logo

- Titolo: "Assen - Megabike gara"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Sunday 03 September 06 19:56
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=1221






CAMPIONATO MONDIALE SUPERSPORT 2006


ASSEN, GARA: TIBERIO SCIVOLA MENTRE LOTTA PER IL PODIO

Corsa oggi pomeriggio sul tracciato olandese di Assen la nona prova di campionato del mondo Supersport.
A vincere, sotto la pioggia battente, è stato il turco Sofuoglu (Honda), davanti a Curtain ed al norvegese Andersen, su Suzuki.
Sfortuna per il Megabike Honda Team: partito dalla prima fila grazie alla quarta posizione conquistata alla fine delle prove ufficiali, il francese Yoann Tiberio ha dimostrato sin dalle prime battute di poter lottare con i migliori.
A metà gara, mentre si trovava in quarta posizione a ridosso del podio, la direzione ha deciso di esporre la bandiera rossa a causa della caduta di due piloti nelle retrovie, costringendo così la Supersport ad una nuova partenza. Poco dopo il restart, però, Tiberio si è reso sfortunato protagonista di una scivolata (per fortuna senza conseguenze) che gli ha fatto dire addio alla possibilità di conquistare punti importanti per la classifica generale.
Diciassettesimo all’arrivo il suo compagno di squadra, Katsuaki Fujiwara, rientrato questo week-end in pista dopo l’operazione subita allo scafoide della mano destra. Un prezioso allenamento per lui, che come Tiberio sarà impegnato tra una settimana sul tracciato tedesco di Lausitz per la decima tappa della stagione.

KATSUAKI FUJIWARA, 17° posizione: “Questo wek-end era importante fare chilometri per abituare di nuovo la mano alla guida della moto… Non mi aspettavo nulla ed ancora meno questa mattina, quando ho visto che la pioggia scendeva sul circuito. In gara ho pensato prima di tutto a non cadere e poi a chiudere tutti i giri in programma, in modo da allenarmi il più possibile. A Lausitz arriverò certamente più preparato di oggi. E spero proprio che non piova…”.

YOANN TIBERIO, caduto: “Non so cosa dire… Stavo andando forte, ero tranquillo in quarta posizione e mi stavo preparando per il finale quando ho perso aderenza sull’anteriore in ingresso di curva. Peccato, perché si stava prospettando un’altra gara da top five e perché sarebbe stato un risultato importante per il campionato. Ora sono settimo ma proverà a recuperare punti pesanti la prossima settimana a Lausitz, dove l’hanno scorso ho girato forte con la Superstock 600…”.

SALVATORE GIORLANDINO, Megabike Honda Team Manager: “Purtroppo queste sono le gare ed anche se nel week-end di prove dimostri di andare forte puoi ritrovarti la domenica pomeriggio con nessun punto nel carniere. Peccato perché prima della scivolata, Yoann aveva dimostrato di tenere il passo dei piloti che hanno poi lottato per il podio e comunque sono soddisfatto della sua prestazione… Katsuaki aveva bisogno di girare per ritrovare confidenza con la moto. Una gara con asfalto bagnato non era propriamente la condizione ideale ma l’importante è che sia salito di nuovo in sella. Ora aspetteremo Lausitzring per capire meglio a che punto è il suo recupero”.

Ordine d’arrivo:

1) K. SOFUOGLU (Honda) in 20’12”208; 2) K. CURTAIN (Yamaha) a 4”581; 3) K. ANDERSEN (Suzuki) a 9”421; 4) S. CHARPENTIER (Honda) a 9”489; 5) A. VOS (Honda) a 29”994… 17) K. FUJIWARA (Megabike Honda Team) a 1’48”767…

Campionato:

1) K. CURTAIN p. 151; 2) S. CHARPENTIER p. 144; 3) B. PARKES p. 119; 4) R. HARMS p. 94; 5) K. SOFUOGLU p. 92… 7) Y. TIBERIO p. 67.. 12) S. SANNA p. 27; 13) K. FUJIWARA p. 22…


Assen, 3 settembre 2006


Federico Porrozzi
Megabike Honda Team Press Office




Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati