logo

- Titolo: "R6Cup_3 - Report gare"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Sunday 10 June 07 20:42
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=2132





Bussolotti vince, Petrucci sfortunato

Vallelunga ha confermato i pronostici della vigilia regalandoci emozioni e gare molto spettacolari. La classe molto attesa riservata ai giovani, la Metzeler Cup, ha dovuto fare a meno quasi subito di Danilo Petrucci caduto all'uscita della Trincea. Per lo sfortunato pilota (già volato nelle prove nel Curvone) gara conclusa e per Marco Bussolotti una vittoria mai messa in discussione da nessuno. Valsecchi e Capitini hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo. Incredibile successo di Nuccio Zerbo nella Santader Cup, il catanese, al terzo successo consecutivo, ha dovuto dare fondo ad ogni stilla di energia in quanto Brugnara e Paoloni, che hanno finito dietro a lui, lo hanno impegnato sino alla fine. Roberto Rossi continua la sua striscia positiva nella Leo Vince Cup risultando ancora una volta il migliore davanti ad Albani e Romaldi.

Le cinque prove iniziali (tre già disputate) qualificano i migliori dieci di categoria alla finalissima del Mugello (14 ottobre) che metterà in palio il titolo di Supercampione e la fiammante Yamaha YZF-R6.

IMPORTANTE VITTORIA DI BUSSOLOTTI NELLA METZELER CUP - Poteva essere un grande sfida ma i sogni di gloria si sono spenti dopo poche curve con Danilo Petrucci nella ghiaia posta all'esterno della Trincea. Il portacolori del Team Imperiale si è schierato al via, anche se non in perfette condizioni fisiche dopo il volo di ieri, con la volontà di recitare un ruolo da protagonista nella gara. La caduta lo mette in condizioni difficili in campionato anche perché, a Marco Bussolotti, fuori il principale avversario, è stato sufficiente gestire un margine di oltre sei secondi capitalizzato nella fasi iniziali della prova. A salvare lo spettacolo hanno pensato Valsecchi e Capitini, autori di una serie infinita di sorpassi. Un doppiaggio ha risolto la questione confermando questa sequenza dietro al leader La volata per la quarta piazza è andata a Cristiano Erbacci che ha sopravanzato per soli 60 millesimi Ricky Parker.

BUSSOLOTTI LEADER ACCORTO! - "Ho capito che Petrucci era fuori solo dalle segnalazioni dai box in quanto ero già davanti a lui nel tratto incriminato. E' stato facile e difficile allo stesso tempo in quanto, senza riferimenti particolari e con un buon vantaggio sui miei avversari, ho pensato solo a rimanere concentrato sino alla fine. Correrò il prossimo week end nel Campionato Europeo a Misano, spero proprio di continuare di questo passo!"

LOTTA DURA ALLE SPALLE DEL VINCITORE - Se per Bussolotti tutto è andato bene sino da principio, per il folto gruppo degli inseguitori la battaglia è stata dura. Valsecchi e Capitini, due consistenti realtà tra i giovanissimi, le hanno provate tutte per fuggire prendendo pure dei grossi rischi. La strategia, apparsa chiara nei chilometri finali, era quella di giocarsi il tutto per tutto nell'ultimo tratto ma un pilota più lento ha mandato all'aria i piani di entrambi. Valsecchi è riuscito a superarlo prima del Tornatino, Capitini no, da lì la soluzione della contesa. Il lungo tira e molla tra Erbacci e Parker è finito a favore dell'italiano per il classico colpo di reni (soli 52 millesimi la differenza tra i due). Da segnalare la buona prova di Guarino sul tracciato di casa.

ARRIVO METZELER CUP (12 giri, km. 49,320): 1.Marco Bussolotti in 21'12''682 alla media di 139,510 km/h; 2.Valsecchi a 4''018; 3.Capitini a 5''269; 4.Erbacci a 8''228; 5.Parker a 8''280; 6.Guarino a 13''927; 7.Pedoni a 20''497; 8.Ubakldi a 31''199; 9.Marangoni a 32''717; 10.Pinna a 33''718.

SANTANDER CUP - E' sempre più difficile trovare gli aggettivi giusti per Nuccio Zerbo giunto con la prova odierna al terzo successo consecutivo della stagione 2007. Il catanese negli ultimi due anni e mezzo ha perso solo due volte.non mancando mai comunque al podio! Nessuna recriminazione però nei confronti degli avversari perché hanno tentato sino alla fine di cambiare la trama di un film visto e rivisto tante volte. Dispiace per Tricomi, finito fuori ai Cimini, in quanto anche in questa occasione ha dimostrato di essere pronto per il risultato grosso. Numeri da cardiopalma per Brugnara, Paoloni e Corsi, un susseguirsi continuo di sorpassi, staccate al centimetro, carene che sovente si sono sfiorate ma Zerbo è stato ancora una volta perfetto rimanendo freddo come il ghiaccio e bruciando Brugnara negli ultimi chilometri.un vantaggio minimo ma sostanziale. Paoloni, autore di un'eccellente pole, si è trovato una moto a corto di grip dovendo rinunciare negli ultimi chilometri a fare parte della volata decisiva. Interessante la prova di Filippo Corsi. Il vincitore della classifica Rookie 2006 è ormai arrivato a giocarsi le posizioni assolute, un altro talento che presto potrebbe far parlare di sé.

ARRIVO SANTANDER CUP (12 giri, km. 49,320): 1.Nuccio Zerbo in 21'03''124; 2.Brugnara a 0''398; 3.Paoloni a 1''011; 4.Corsi a 4''446; 5.Nespoli a 18''408; 6.Bisconti a 20''610; 7.Meschini a 20''762; 8.Gomiero a 24''903; 9.Di Vora a 26''918; 10.Rapicavoli a 28''143..

LEOVINCE CUP - Il primo colpo di scena nella Leo Vince Cup si è materializzato già nella griglia di partenza con l'assenza del poleman Gaetano Carlotta. Caduto ieri a fine turno, ha riportato nel volo la frattura di una falange della mano destra, un infortunio che ha comportato l'immobilizzazione del dito e la conseguente rinuncia a prendere il via. Per Roberto Rossi si è materializzato così un altro successo, il terzo consecutivo, ampiamente meritato per la padronanza dimostrata lungo i 4110 metri del tracciato di Vallelunga. Nella sfida per le posizioni a ridosso del primo abbiamo trovato per un po' anche Roberto Antonellini ma il romagnolo è calato sulla distanza lasciando Albani, Romaldi e Ferrini a vedersela tra loro. Anche in questo caso vari doppiati hanno deciso per tutti lasciando le cose come dette.

ARRIVO LEOVINCE CUP (12 giri, km. 49,320): 1.Roberto Rossi in 21'29''833 alla media di 137,655 km/h; 2.Albani a 6''734; 3.Romaldi a 7''203; 4.Ferrini a 7''284; 5.Salemme a 14''823; 6.Antonellini a 15''543; 7.Piervisani a 23''143; 8.Caravita 28''527; 9.Pancaccini a 28''573; 10.D'Andrea a 29''320

PROSSIMO ROUND: 24 giugno a Misano

::Yamaha R6 Cup Series - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati