logo

- Titolo: "Coppa Italia_3 - Gare oggi a Magione"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Sunday 01 July 07 20:29
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=2235





Nella terza prova della Coppa Italia di Motociclismo che si è corsa a Magione si sono imposti Nico Lusso nella classe 125 S.P. e Giuliano Gregorini nella classe 600 Stock. Pontone ha vinto la gara della Junior G.P. Aprilia.

Magione (PG) 1° luglio – Giornata calda e senza un alito di vento per la terza prova della Coppa Italia di velocità che si è corsa sull’autodromo dell’Umbria di Magione.
Al termine di gare combattute che hanno confermano pienamente la validità del campionato, si sono imposti nella classe 600 Stock il marchigiano Giuliano Gregorini (Yamaha – M2 Racing) e il sardo Nico Lusso nella classe 125 Sport Production.

Giuliano Gregorini interrompe il dominio del corregionale Marco Bussolotti (Yamaha – MRC Racing) nella classe 600 stock, al termine di una gara bellissima e combattuta che ha visto i due marchigiani grandi protagonisti per l’intera corsa, con il pilota di Fano che alla fine ha avuto la meglio per poche frazioni di secondo.
Della partita anche il toscano Nico Morelli (Yamaha – Why Blu Team) che nei giri finali ha raggiunto i fuggitivi. L’ultimo giro è stato da cardiopalma con Bussolotti che è stato in testa alla gara fino poche centinaia di metri dall’arrivo, ma all’ingresso della esse, Gregorini ha attaccato con decisione, passando al comando e rimanendoci fino la bandiera a scacchi dove ha preceduto Bussolotti, nel finale un po’ in crisi con le gomme e Morelli. Più staccato, l’altro marchigiano Simone Piermaria anch’egli su Yamaha che ha preceduto il fiorentino Jonatan Gallina su Kawasaki.

Non sono mancati i colpi di scena nella classe 125 G.P. divisa in due manche a causa di una caduta del poleman Gianluigi Busiello dopo un contatto con Luca Vitali. Al momento della caduta, Busiello occupava la quinta posizione mentre in testa alla gara c’era il sardo Nico Lusso davanti al genovese Luca Oppedisano e al pratese Marco Russo.
La seconda frazione partiva senza Busiello che nella caduta ha riportato una sospetta frattura alla caviglia. Allo spengersi del semaforo scattavano perfettamente dalla prima fila Oppedisano, Russo e Lusso che prendevano subito un live vantaggio ma poco dopo si aggiungeva al gruppetto anche Vitali e Luciani. Si proseguiva con numerosi cambiamenti in testa alla corsa, poi al penultimo giro Oppedisano prendeva anzitempo la via dei box per un problema tecnico; in testa era bagarre sino la fine con Russo che precedeva Lusso e Vitali. Questa era anche la classifica finale aggregata, ma i colpi di scena non erano finiti, infatti Russo veniva penalizzato di 30 secondi per sorpasso con le bandiere gialle e retrocesso di numerose posizioni, così sul gradino più alto del podio saliva Lusso che precedeva Vitali e Luciani, quarto chiudeva Alessio Capuano e quinto Roberto Farinelli. Al termine delle verifiche tecniche ancora una modifica, infatti Luciani veniva squalificato perché aveva il radiatore e il cambio della sua moto non regolare e così perdeva anche la testa della classifica generale.
Nella gara di consolazione riservata alla classe 125 S.P. vittoria del fiorentino Daniele Simonetti davanti al ternano Andrea Conti e al romano Daigoro Toti.
Il frusinate Armando Pontone che compirà 15 anni il prossimo martedì, ha vinto la terza prova della Junior G.P. Aprilia. Il trofeo riservato alle giovani speranze del motociclismo giunto alla seconda edizione.

Ora la Coppa Italia osserverà due mesi di stop per tornare il 26 agosto sul circuito toscano del Mugello

CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Classe 125 S.P. – Capuano p.42, Lusso p. 41, Luciani p.36, Coletto p.32, Vitali p. 30.
Classe 600 Stock – Bussolotti p.70, Gregorini p. 61, Piermaria p. 42, Morelli p. 26, Gallina p. 24.

Ulteriori informazioni, tempi e classifiche sui siti: www.coppa-italia.it e www.mototemporada.it



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati