logo

- Titolo: "Brands_Hatch - Ducati Junior prove venerdì"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Friday 03 August 07 21:37
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=2321





Brands Hatch (Gran Bretagna) venerdì 3 Agosto 2007 : La nuova Ducati 1098 S ha conquistato, grazie a Niccolò Canepa, la prima fila provvisoria nella griglia di partenza alla fine del primo turno di prove ufficiali da Brands Hatch, luogo dell’ottavo appuntamento iridato della Coppa del Mondo 1000 Superstock. Brendan Roberts, suo compagno di squadra, ha chiuso con il dodicesimo crono.



Canepa, già in grande evidenza nelle libere del mattino, è stato a lungo detentore del crono veloce strappato solo negli ultimi minuti da una coppia di avversari. Il ligure non è riuscito nell’impresa per un soffio a causa di un paio di piloti più lenti che lo hanno involontariamente danneggiato nel giro lanciato.



NICCOLO’ CANEPA – “Sono abbastanza contento di questo risultato anche se potevamo fare molto meglio. A metà turno sono caduti dei piloti e le bandiere gialle sono rimaste esposte a lungo nella zona veloce prima del traguardo. Il grip del tracciato è andato a peggiorare, infatti la maggior parte di noi non è riuscita a migliorare, ma il vero grande problema sono stati alcuni piloti molto lenti che attendevano la scia giusta lungo il tracciato. Mi ero preparato per staccare il crono veloce negli ultimi minuti ma è stato impossibile, peccato perché la moto è a posto e con alcune modifiche sui rapporti e sulla forcella per cercare di migliorare la nostra prestazione.”


Ha sofferto di più Brendan Roberts che non è riuscito a trovare un set up soddisfacente da potergli permettere di guidare al meglio lungo l’insidioso tracciato inglese. L’australiano ha provato a cambiare la taratura delle sospensioni ma i risultati ottenuti non sono stati pari alle attese. Per domani la squadra interverrà in maniera radicale sulla ciclistica per permettere al talento di Adelaide di giocarsi la prima fila dello schieramento.



BRENDAN ROBERTS – “Oggi non sono per niente contento in quanto non siamo riusciti a trovare un bilanciamento ottimale sulla nostra moto. Brands Hatch è una pista molto particolare e necessita di una perfetta messa a punto, quella che purtroppo è mancata a noi oggi. Nelle curve la moto non tiene la corda e soffre tantissimo i trasferimenti di carico, un’indicazione importante che cercheremo di risolvere nella giornata di domani.”



COPPA DEL MONDO 1000 SUPERSTOCK - Fine 1° turno di prove di qualificazione

1.X.Simeon (Suzuki) in 1’30’’181; 2.I.Dionisi (Suzuki) in 1’30’’401; 3.Niccolò Canepa (Ducati 1098 S Xerox Junior Team) in 1’30’’464; 4.A.Badovini (Mv Agusta) in 1’30’’772….12.Brendan Roberst (Ducati 1098 S Xerox Junior Team) in 1’31’’503…



Prima giornata di prove anche per il Campionato Europeo 600 Superstock dove il Ducati Xerox Junior Team ha staccato un eccellente quarto tempo grazie a Domenico Colucci. Il pilota di Matera non ha sostituito il pneumatico posteriore volendo giocarsi il tutto per tutto nelle qualifiche di domani. Positivo comunque il riscontro finale, con una gomma che aveva oltre trenta giri sulle spalle, Colucci ha guadagnato la prima fila.


DOMENICO COLUCCI – “Questo weekend è molto importante in quanto in questo fine settimana faremo due gare per recuperare la prova di Silverstone, annullata per la pioggia. Ho fatto numerose tornate senza cambiare i pneumatici per trovare il migliore set up in vista delle gare. La moto scivolava tanto ma sono convinto che domani si possa fare molto meglio, sarebbe fantastico poter bissare il risultato di due settimane fa a Brno.”


CAMPIONATO EUROPEO 600 SUPERSTCOK - Fine 1° turno di prove di qualificazione

1.A.Antonelli (Honda) in 1’32’’051; 2.M.Berger (Yamaha) in 1’32’’503; 3.R.Costantini (Honda) in 1’32’’533; 4.Domenico Colucci (Ducati 749 R Xerox Junior Team) in 1’32’’571….

::Ducati Xerox Junior Team - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati