logo

- Titolo: "Coppa Italia_5 - Anteprima Vallelunga"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Wednesday 05 September 07 20:32
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=2373





Torna questo finesettimana a Vallelunga la Coppa Italia di Velocità per la quinta delle sei prove in calendario. Al via oltre 120 piloti divisi nelle classi 125 S.P. e 600. In gara anche l’italiano Femminile, l’Aprilia Junior G.P. e tanti trofei nazionali. Record di piloti iscritti, oltre 500.

Vallelunga - Dopo l’esordio dello scorso 25 marzo, tornano sul circuito di Vallelunga i piloti della Coppa Italia di Velocità, per il quinto appuntamento dei sei previsti in calendario. E’ questa una gara che potrebbe risultare decisiva per l’assegnazione del titolo della classe 600 Stock, mentre per quello della 125 Sport Production si dovrà sicuramente arrivare all’epilogo del torneo che si terrà il prossimo 7 ottobre a Misano.

A seguito della quarta prova, svoltasi due settimane fa sul circuito del Mugello che ha visto la prima vittoria del giovanissimo Roberto Farinelli, la situazione di classifica della ottavo di litro si è ulteriormente ingarbugliata, tanto che al momento ci sono ben sette piloti in meno di trenta punti. Un classe, quella della 125 S.P. che si conferma oltre che affollatissima, anche molto equilibrata, tanto che ogni gara ha visto un vincitore diverso. Al momento in testa alla classifica c’è il romano Alessio Capuano, che pur non avendo mai vinto una prova è certamente uno dei più costanti, essendo sempre andato a punti e addirittura nelle due ultime prove anche sul podio.
Dietro il portacolori del team VR2 racing c’è il cagliaritano Nico Lusso, che nella gara toscana si è giocato la vittoria proprio nel finale. Il sardo precede il genovese Luca Oppedisano e il padovano Luca Coletto che si aggiudicò proprio la gara d’apertura di Vallelunga. Immediatamente dietro seguono il pratese Marco Russo, il già citato vincitore del Mugello Roberto Farinelli e il laziale Lorenzo Luciani, salito sul gradino più alto del podio a Misano.
Una classe quella della ottavo di litro, dove l’incertezza regna sovrana, tutto ovviamente, a favore della spettacolarità delle gare.

Situazione ben diversa nella classe maggiore dove l’anconetano Marco Bussolotti, forte di tre vittorie su quattro gare ha preso abbastanza il largo in classifica, dove precede il corregionale Giuliano Gregorini di 18 lunghezze, praticamente fuori dai giochi tutti gli altri, infatti il terzo incomodo Simone Piermaria, anch’egli marchigiano, ha un ritardo dal capoclassifica di ben 53 punti.
Lotta aperta invece per il terzo gradino del podio finale del torneo, fra lo stesso Piermaria, Nico Morelli, Jonatan Gallina, unico su una Kawasaki in mezzo a una selva di Yamaha e Marco Marchelluzzo, Vittorio Bortone, Andrea Boscoscuro, Ugo Michelagnoli e il portacolori Honda Mario Barone.

Oltre alle gare della Coppa Italia, che ovviamente sono le più importanti in quanto questo è il campionato cadetto della velocità, organizzato per il secondo anno consecutivo dai Moto Club del Gruppo Mototemporada, scenderanno in pista anche le ragazze del Campionato Femminile e i giovanissimi della Junior G.P. Aprilia, il trofeo voluto dalla Federazione Motociclistica Italiana per scoprire nuovi talenti e che sta riscuotendo un grande successo.

Al via poi anche i Trofei Honda, Termo Race Cup e del Centauro per un totale di oltre 500 piloti, un vero record, tanto da costringere gli organizzatori del moto club Gentlemen’s ad anticipare l’apertura delle operazioni preliminari e di alcuni turni di prove ufficiali al venerdì.

Per la Coppa Italia, invece, rimane tutto come di consueto, prove ufficiali al sabato: due gruppi divisi in due turni di 20 minuti ciascuno per la 125 S.P. e due turni di 30 minuti in gruppo unico per la 600 Stock. Le corse si svolgeranno domenica. Alle ore 9.00 il via della gara B della 125, alle 14,30 gara A della 125 che assegna i punti per il campionato e a seguire alle 15,15 la gara riservata alla classe 600 Stock.

Vallelunga, 12 settembre 2007



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati