logo

- Titolo: "Vallelunga - Corti vince la gara Superstock"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Sunday 30 September 07 17:21
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=2496





GARA, VALLELUNGA: CORTI VINCE E RIAPRE IL CAMPIONATO

Campagnano, 30 settembre 2007 – Splendida vittoria di Claudio Corti e dello Yamaha Team Italia in occasione della penultima tappa di FIM Coppa del Mondo Superstock.
Corsa oggi a Vallelunga, la decima gara della stagione ha visto il pilota comasco e il team mantovano conquistare la prima posizione al termine di una gara emozionante.
Partito forte dalla prima fila, Corti è stato protagonista di un triplo duello, prima con Pirro, poi con Aitchison ed alla fine con Canepa. Sbarazzatosi in fretta di Pirro, Corti ha indotto l’australiano all’errore (il pilota Suzuki è scivolato al Tornantino, “pressato” dal portacolori azzurro) ed è poi riuscito a difendersi dagli attacchi di Canepa, passando con quasi un secondo di vantaggio sotto la bandiera a scacchi.
Grazie a questo risultato, Corti si porta a soli nove punti di distacco dal leader Baiocco in classifica generale. Con una sola gara ancora da correre.
Sfortuna per il suo compagno di squadra, Pirro. Il pilota pugliese è scattato bene dalla seconda fila, passando subito al comando della gara. Peccato che il dolore al braccio infortunato a Misano abbia iniziato a farsi sentire solo al terzo giro, compromettendo quindi la prestazione del forte talento della Yamaha. Pirro ha chiuso ottavo, nella top ten di Vallelunga.
Il prossimo appuntamento con la squadra italiana è fissato per il 7 ottobre, quando sul tracciato francese di Magny Cours si correrà l’ultimo round del 2007.

CLAUDIO CORTI: “E’ la prima gara che vinco quest’anno ed è stato fantastico farlo davanti a questo pubblico… Quando mi ha passato Aitchison l’ho pressato ed infatti lui ha commesso un errore al Tornantino. Ho provato la stessa tattica con Canepa ma lui è più freddo dell’australiano e così ho spinto al massimo per prendere quel margine che mi ha permesso di vincere. La mia Yamaha andava molto forte, meglio di quanto mi aspettassi. Ora ci giochiamo il titolo a Magny Cours. Ringrazio i ragazzi al box per il loro supporto”.

MICHELE PIRRO: “Sono partito forte e stavo tenendo un buon ritmo con Claudio solo che al terzo giro ha iniziato a farmi male il braccio infortunato a Misano e così ho dovuto rallentare… Sono riuscito comunque a centrare la top ten ed a questo punto spero di stare meglio per la gara di Magny Cours, dove vorrei chiudere in bellezza questa stagione”.

VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “E’ stata una domenica bellissima per noi… Fino a poco prima della gara non ero troppo convinto dei nostri mezzi perché con Claudio, durante il warm-up, avevamo fatto una prova di sospensioni che non aveva dato buon risultati. Così siamo partiti facendo solo una piccola modifica che, evidentemente, si è rivelata azzeccata. Mi dispiace per Michele… Era partito bene e stava tenendo un ottimo ritmo ma poi i problemi fisici hanno avuto la meglio ed è stato costretto a difendersi”.

Ordine d’arrivo:

1) C. CORTI (Yamaha Team Italia) in 22’08”540; 2) N. CANEPA (Ducati) a 0”817; 3) A. BADOVINI (MV Agusta) a 2”884; 4) B. ROBERTS (Ducati) a 4”678; 5) X. SIMEON (Suzuki) a 7”058… 8) M. PIRRO (Yamaha Team Italia) a 13”352…

Classifica di campionato:

1) M. BAIOCCO p. 146; 2) N. CANEPA p. 145; 3) X. SIMEON p. 138; 4) C. CORTI p. 137… 7) M. PIRRO p. 85…

::Yamaha Team Italia - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati