logo

- Titolo: "Vallelunga - Baiocco leader in Suprstock 1000"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Wednesday 03 October 07 17:39
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=2508





UN CORIACEO BAIOX, 6° A VALLELUNGA, RESTA LEADER DELLA COPPA DEL MONDO STK 1000

Campagnano, 30 settembre 2007, 10^ prova Coppa del Mondo FMI STK 1000.

Il mondiale superbike è tornato al "Piero Taruffi" di Vallelunga, circuito sul quale il campionato dedicato alle moto 4t derivate dalla produzione di serie ha mosso i suoi primi passi due decenni fa.

Il ritorno della superbike sulla pista romana, ha fatto segnalare la presenza di un foltissimo pubblico (circa 80.000 paganti), che fin dalle primissime ore della domenica mattina ha preso d'assalto l'autodromo ubicato nei pressi di Campagnano ed ha fatto da stupenda cornice agli alfieri della superbike e delle categorie supersport e superstock.

A supportare il fortissimo pilota di Osimo, è giunto dalla sua città, anche un intero pullman di tifosi organizzato dal Baiox Fan Club e dal moto club BruttaPiega.

Purtroppo per tutto il week end di gara Matteo ha dovuto fare i conti con inaspettati ed evidenti problemi di set up, ed in particolare di trazione, che ha afflitto la sua Yamaha R1 e che gli hanno impedito di lottare per la vittoria.

Infatti, nonostante il grande impegno profuso dai ragazzi del team Umbria Bike, solo durante il warm up della mattina è stata trovata una soluzione parziale ai problemi che, almeno in parte, ha ridotto la mancanza di trazione al posteriore. Tali problemi hanno quindi fortemente limitato il pilota osimano che non è riuscito a fare meglio di un 9° posto nei turni di prove ufficiali.

Partito per la gara dalla terza fila, Baiox è stato autore di un ottimo spunto al via, vanificato però poco dopo quando al "curvone", per evitare un contatto con un altro pilota, ha dovuto "pinzare" dentro la curva perdendo alcune posizioni. Baiox, non si è perso d'animo e con carattere e forza di volontà, nonostante i noti problemi di assetto, si è prodigato in una generosissima rimonta conclusa al 6° posto e a ridosso del gruppo dei primi.

I punti conquistati in gara hanno permettono a Baiox di restare leader della classifica provvisoria della Coppa del Mondo, seppur con un margine molto esiguosugli inseguitori.

Ecco le impressioni del pilota di Osimo raccolte dopo la conclusione della gara:

"Purtroppo ho pagato i problemi in prova, dove non siamo riusciti ad essere veloci anche a causa di problemi al set up della moto. in gara ho girato più o meno con il passo dei primi e se fossi partito più avanti il mio risultato sarebbe stato diverso. Ma tutto sommato il sesto posto va bene. Nella classifica generale di campionato siamo tutti lì e ci giocheremo il campionato domenica prossima in "prova unica". Adesso vado in Francia con un unico desiderio.... essere a posto con la moto e poi giocarmela con gli altri fino all'ultima curva. Desidero ringraziare di cuore il mio Team, per il supporto fornitomi ed i miei tifosi che sono giunti numerosissimi anche dalla mia Osimo, grazie ad un pullman organizzato dal mio fan club e dal mio moto club."

Anche in questa occasione, come già avvenuto nel gran premio di San Marino disputato lo scorso 17 giugno a Misano Adriatico, Matteo ha corso con un casco dalla grafica speciale realizzata da "Rik Design" con l'ausilio straordinario di Stefano Simoncini, vice sindaco di Osimo, dove, in onore alla sua città, era riportata la scritta BAIOXIMO ed il disegno di una delle famose statue senza testa simbolo, insieme alle grotte, della città.

Ora non resta che aspettare il prossimo week end, dove domenica 7 ottobre sul circuito francese di Magny Cours, si disputerà l'undicesima ed ultima prova dell'avvincente e spettacolare Coppa del Mondo Superstock 1000 riservata ai migliori giovani talenti under 24. In Francia si assegnerà quindi il titolo mondiale.




Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati