logo

- Titolo: "Magny_Cours - T. Trasimeno stupisce ancora"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Friday 05 October 07 19:14
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=2516





Yamaha Team Trasimeno continua a stupire

Yamaha Team Trasimeno ha dominato l'Europeo Stock 600 con il talento francesce Maxime Berger allungando la striscia di successi iniziata cinque anni fa.

La formazione satellite di Yamaha Motor Italia torna a dettare legge nella competitiva arena continentale under 20 esaltando il potenziale della Yamaha YZF-R6 titolata al primo colpo.

TRADIZIONE VINCENTE - Yamaha Team Trasimeno è stata fondato nel 1997. Dopo alcune stagioni di rodaggio nei campionati minori la squadra umbra diventa ambiziosa allacciando, nel 2000, la collaborazione con Yamaha Motor Italia. Il rapporto diventa sempre più stretto e due anni dopo arriva il primo successo con Alex Polita vincitore della Coppa Italia 600. E' il primo alloro di una lunga serie: nel 2004 Luca Conforti si aggiudica il CIV Stock 1000 mentre l'anno dopo Claudio Corti sale sul tetto d'Europa vincendo il titolo Stock 600. Bissato domenica scorsa a Vallelunga (con un round d'anticipo!) dal francese Maxime Berger.

Nelle ultime stagioni Yamaha Team Trasimeno ha portato alla ribalta alcuni dei giovani più interessanti dei vivai nazionali e continentali svolgendo una preziosissima opera di promozione nei campionati d'accesso. Di grande successo il matrimonio con la concessionaria Co.Mi Moto di Viterbo, collaudato partner della struttura tecnica del team.

UNA STORIA DI SUCCESSI - La squadra ha sede a Castel Rigone, frazione della cittadina di Passignano (Perugia) affacciata sul lago Trasimeno. Il progetto è nato dall'amicizia tra Flavio Egidi e Moreno Bacchini, due grandi appassionati di sport e di motori che hanno unito le rispettive competenze per formare una struttura di grandissimo successo. Egidi si occupa dell'area tecnica, Bacchini dell'amministrazione e gestione.

Yamaha Team Trasimeno occupa sette persone e si sposta sui circuiti nazionali e continentali con un grande van che ospita l'officina e l'area ospitalità. Una struttura molto razionale e ben organizzata che si distingue nel paddock della Stock 600, formula promozionale che si corre nei week end europei del Mondiale Superbike.

LA STELLA BERGER - Il neo campione d'Europa è nato Chambac, nei pressi di Digione, il 27 giugno 1989. Ha debuttato nella stock 600 nel 2005 vincendo subito in Germania e concludendo il campionato al terzo posto. Nel 2006 è passato al Mondiale Supersport con una marca concorrente, ma senza il potenziale tecnico ideale ha portato a casa solo due undicesimi posti. Quest'anno la definitiva consacrazione con Yamaha Team Trasimeno: Berger ha vinto quattro gare (Valencia, Misano e le due tappe disputate Brands Hatch) salendo sul podio sette volte in dieci gare. Il "peggior" piazzamento è stato un sesto posto a Monza.

IL FUTURO - Yamaha Team Trasimeno ha già definito la sfida 2008 che comporterà un consistente aumento dell'impegno e della struttura tecnica. Maxime Berger punterà alla conquista della Coppa del Mondo Stock 1000 con la Yamaha YZF-R1 mentre per Europeo Stock 600 la formazione umbra punta su Renato Costantini (18 anni) e su un secondo pilota ancora da definire: sotto osservazione diverse promesse della Yamaha R6 Cup Series.

IL RAPPORTO CON CO.MI MOTO - La concessionaria che supporta l'attività Yamaha Team Trasimeno è la Co.Mi Moto, importante azienda che ha sede a Viterbo ed ha le corse nel sangue. Uno dei proprietari, Ivo Colonna, è stato a lungo impegnato sui tracciati nazionali. Co.Mi Moto occupa una superficie di 1500 metri quadrati ed è uno dei riferimenti per i clienti Yamaha del centro Italia.

HA DETTO FLAVIO EGIDI (Yamaha Team Trasimeno) - "Siamo veramente felici dei risultati che abbiamo raccolto quest'anno. Avevamo notato Berger nel 2005, quando era uno dei nostri avversari, e sapevamo che ci avrebbe dato soddisfazione. Abbiamo "riscoperto" un talento che ha solo 18 anni e che dopo un 2006 sotto le aspettative rischiava di perdersi. Siamo nati da poco ma il nostro palmares comincia ad essere veramente importante e ne siamo orgogliosi. Siamo già al lavoro per continuare a vincere anche nel 2008. Sempre, ovviamente, con l'insostituibile supporto di Yamaha Motor Italia."

HA DETTO MORENO BACCHINI (Yamaha Team Trasimeno) - "Ho conosciuto Flavio nel '97: io correvo e lui era commissario di pista a Vallelunga. Abbiamo unito le rispettive competenze ed abbiamo messo in piedi un team tutto nostro. Siamo partiti quasi per gioco, ma in pochi anni la struttura è diventata professionale e il salto di qualità lo abbiamo fatto legandoci a Yamaha Motor Italia. Stiamo ripagando la fiducia a suon di risultati."

HA DETTO CLAUDIO CONSONNI (General Racing Manager Yamaha Motor Italia) - "Passione, volontà e competenza sono gli ingredienti di operazioni di successo come la collaborazione tra Yamaha Motor Italia e Team Yamaha Trasimeno. Riversiamo molte energie nell'organizzazione e nel supporto dell'attività delle nostre formazioni satellite. E il coinvolgimento della nostra rete commerciale ci permette di creare collaborazioni di successo come quella tra Yamaha Team Trasimeno e Co.Mi Moto. Sono sette anni che aiutiamo il team di Moreno Baccini e Flavio Egidi e siamo orgogliosi dei loro successi.

Ci fa enorme piacere aver dominato l'Europeo Stock 600 con la nostra YZF-R6 che ha debuttato nel migliore dei modi: è una moto concepita per vincere in pista ed appagare i nostri clienti stradali più sportivi. Complimenti a Maxime Berger, un diciottenne che mi ha stupito per il piglio con il quale ha dominato la scena. Come Yamaha Motor Italia abbiamo aiutato anche Michele Magnoni che viene dalla Yamaha R6 Cup e mi auguro possa concludere il campionato al secondo posto."

GRAN FINALE - Yamaha Team Trasimeno e Maxime Berger concluderanno l'avventura nell'Europeo Stock 600 nell'ultima prova 2007 che si corre questo week a Magny Cours. Sulla pista di casa Maxime farà passerella e la squadra italiana festeggerà l'ennesima conquista. Prima di lanciarsi verso le nuove sfide 2008.

::Yamaha Motor Italia - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati