logo

- Titolo: "R6Cup_6 - Rossi chiude alla grande"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Monday 15 October 07 21:14
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=2588





MUGELLO, 15 ottobre 2007- In palio c’era il titolo di Supercampione del campionato Italiano Yamaha R6, in pista i migliori trenta piloti che si sono distinti nell’arco della stagione (i primi dieci classificati di ogni categoria: Santander Cup, Metzeler Cup e Leo Vince Cup).
Tra di loro anche un fanese, quel Roberto Rossi che, alla soglia dei 40anni, è riuscito a centrare ben cinque primi posti in altrettante gare battendo ogni record. In pratica la vittoria, lui e il team Sgm Tecnic, l’avevano già ampiamente ottenuta, quella del Mugello sarebbe stata solo la ciliegina sulla torta anche se l’impresa, per gli, addetti ai lavori considerata titanica. A correre con Rossi, infatti, c’erano piloti di caratura nazionale e internazionale e l’importante era solo fare bella figura…e così è stato. Tonico fin dal venerdì, Rossi si è dimostrato capace e abile a sopperire ad ogni difficoltà centrando in prova la quindicesima posizione.
Un intoppo poi in partenza, dovuto ad una manovra non proprio lineare di un avversario, rendeva la gara di Rossi subito in salita, costringendolo ad indietreggiare in 22esima posizione. Ad emergere poi, era la grinta del campione, capace di girare addirittura in 2’00’’800 giungendo al traguardo quindicesimo.
Sorrisi e volti pieni di soddisfazione per Rossi, autore di una stagione memorabile, mentre delusione e rabbia per Emanuele Battistella, secondo pilota di casa Sgm Tecnic, che ha concluso il campionato in maniera a dir poco sfortunata.
Battistella, infatti, in gara per la conquista della Bronze Cup (speciale classifica per gli atleti classificatisi oltre il trentesimo posto nelle rispettive categorie), ha dovuto abbandonare ogni velleità già dalle prove libere quando, in seguito ad una caduta, riportava la rottura del terzo metacarpo della mano destra.
TEMPO DI BILANCI: cosa dire di Roberto Rossi se non che è stato semplicemente fantastico? Ha saputo sfruttare al meglio la nuova formula del campionato, vale a dire la suddivisione dei piloti per fasce d’età. Tutto fin troppo facile per lui nella Leo Vince Cup con cinque vittorie su cinque condite da giri veloci e record su record. Parte dei meriti vanno ovviamente divisi con i tecnici dell’Sgm Tecnic che ad ogni gara e su ogni tracciato fornivano al 38enne pilota fanese una moto pressoché perfetta.
Se da una parte si ride per Rossi, dall’altra c’è rammarico per Battistella, viste le sue potenzialità si poteva fare decisamente meglio. Tutto è girato storto fin dall’inizio per lui, e l’incidente di domenica è stato l’apice di una stagione davvero poco positiva dove, vuoi per inesperienza e vuoi per sfortuna, il giovane centauro trevisano non ha saputo e non ha potuto dimostrare tutto il suo valore. Quando poi le cose sembravano girare verso un’altra direzione, ci si sono messi gli avversari che in un paio di circostanze lo hanno costretto a manovre poco produttive ai fini del piazzamento finale..
Per lui comunque, così come per Rossi (e come potrebbe essere altrimenti?), dovrebbe scattare automatica la riconferma per la prossima stagione, una stagione che il direttivo Sgm Tecnic annuncia ricca di sorprese.

::SGM Tecnic Racing Team - Comunicato Stampa::


Foto Roberto Rossi



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati