logo

- Titolo: "Nasce Yamaha Motor Italia Junior Team"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Tuesday 18 December 07 10:31
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=2667





Nasce Yamaha Motor Italia Junior Team

Per supportare al meglio l'attività internazionale dei giovani talenti scoperti della marca dei tre diapason nasce Yamaha Motor Italia Junior Team.

PROGRAMMA 2008 - La prossima stagione Yamaha Motor Italia Junior Team gestirà due piloti impegnati nel campionato del Mondo Stock 1000 e nel campionato Europeo Stock 600: Claudio Corti, 20 anni, picture1 e Marco Bussolotti, 17 anni. La squadra sarà gestita da Giuseppe Russo, un tecnico di grande esperienza che ha contribuito a tantissimi successi Yamaha nelle principali competizioni per derivate dalla serie. Il team coordinator di questa squadra sarà Flavio Egidi che nelle scorse stagioni, attraverso lo Yamaha Team Trasimeno, ha scoperto e portato al successo alcuni dei migliori talenti nazionali.

I PILOTI - Claudio Corti è nato a Como il 25 giugno 1987. La sua ascesa è legata a filo doppio al marchio Yamaha: ha dominato il campionato europeo Stock 600 nel 2005 e nelle ultime due stagioni è stato assoluto protagonista della Coppa del Mondo Stock 1000 e del tricolore di categoria.

Marco Bussolotti è nato il 27 maggio 1990 a Falconara Marittima (Ancona): dopo varie stagioni con le mini moto e un 2006 di apprendistato è clamorosamente esploso aggiudicandosi la Coppa Italia Stock 600 e disputando una grandissima stagione nel campionato Yamaha R6 Cup Series, ormai diventata la fucina dei giovani talenti tricolori. Corti e Bussolotti correranno rispettivamente con la Yamaha YZF-R1 e Yamaha YZF-R6 in configurazione Superstock.

UNIONE DI FORZE - Yamaha Motor Italia Junior Team godrà della collaborazione di Yamaha Team Trasimeno per quanto riguarda il supporto tecnico e logistico necessario in pista. Yamaha Team Trasimeno è stato fondato nel 1997 da due grandi appassionati di moto: Flavio Egidi e Moreno Bacchini. In poche stagioni la struttura umbra è diventata uno dei principali vivai di talenti ottenendo risultati clamorosi. La prima grande vittoria è arrivata nella Coppa Italia 2002 con Alessandro Polita; in anni più recenti Yamaha Team Trasimeno è sbarcata in campo internazionale dominando l'Europeo Stock 600, la vetrina dei piloti under 20, in due occasioni: nel 2005 con Claudio Corti e nel 2007 con il francese Maxime Berger.

DUE TALENTI NELLA 600 - Il programma Yamaha Motor Italia coinvolge anche due ragazzi di grandi potenzialità che saranno impegnati nell'europeo Stock 600. Si tratta di Danilo Petrucci, 17 anni, altro fantastico protagonista della Yamaha R6 Cup Series, e Renato Costantini, 19 anni. Anche Petrucci e Costantini saranno gestiti dalla Yamaha Team Trasimeno attraverso una struttura separata coordinata da Moreno Bacchini. Ex pilota di livello nazionale, Bacchini ha trovato la sua vera dimensione dall'altra parte del muretto formando con l'amico e socio Flavio Egidi una struttura tecnico-dirigenziale di altissimo profilo.

IL LEGAME CON YAMAHA R6 CUP SERIES - Con la creazione di Yamaha Motor Italia Junior Team l'importatore italiano della marca giapponese intende rafforzare ulteriormente la fortissima vocazione che Yamaha R6 Cup Series ha assunto nella scoperta e formazione delle stelle di domani. Dal campionato monomarca più competitivo e spettacolare del panorama italiano sono usciti molti piloti che adesso gareggiano con ottimi risultati a livello internazionale. La stagione 2007 è stata particolarmente felice rivelando alcuni ragazzi di 16-17 anni che hanno il potenziale per aspirare ad un posto di primissimo piano nell'impegnativa arena Europea e Mondiale.

IL RAPPORTO CON LA FEDERMOTO - Bussolotti e Petrucci rientrano anche nel programma di promozione sportiva dei giovani talenti promossa dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana). Già durante la stagione 2007, mentre erano impegnati nella Yamaha R Cup Series, Bussolotti e Petrucci sono stati scelti dalla FMI per rappresentare l'Italia nell'Europeo Stock 600. Hanno avuto la wild card per gli eventi italiani del campionato centrando fantastici podi.

OBIETTIVO VINCENTE - Yamaha Motor Italia Junior Team diventa anche il punto di riferimento per le aziende che vorranno legare il loro marchio a questo ambizioso progetto: preparare i campioni del motociclismo italiano di domani.

HA DETTO CLAUDIO CONSONNI (Yamaha Motor Italia General Racing Manager) - "Yamaha Motor Italia crede da sempre nell'investimento racing come mezzo ideale di promozione del marchio. La crescita di nuovi talenti è parte di questo nostro programma. Ne è un esempio tangibile la Yamaha R Cup Series diventata in pochi anni una vera fucina di talenti. Con la creazione di Yamaha Junior Team completiamo un percorso che permetterà alle giovani promesse di affacciarsi al prestigioso palcoscenico dei campionati internazionali Stock 600 e 1000. Abbiamo messo alla guida del team un tecnico di grande spessore ed esperienza come Giuseppe Russo che metterà le sue enormi conoscenze a disposizione dei giovani leoni Claudio Corti e Marco Bussolotti."

HA DETTO CLAUDIO PORROZZI (Coordinatore Comitato Velocità Federazione Motociclistica Italiana) - "Continua la collaborazione tra la FMI e Yamaha Motor Italia per il lancio di giovani talenti. La nascita dello Yamaha Junior Team è un segnale di grande importanza, perché offre ai giovani un'ulteriore possibilità di crescita nell'ambito di una Azienda motociclistica di grande prestigio e tradizione, in un mondo professionale ed impegnativo come quello delle competizioni internazionali".

::Yamaha MIT::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati