Venerdì 20 Sett 2024 Home 
Assen - Ducati JT g.2 [02-09-06 22:14 by staff GoNBike.com] 


DUCATI JUNIOR TEAM

Assen 2 Settembre 2006

Quinta pole position per la Ducati nel campionato europeo 600 Superstock che con Niccolò Canepa fa sventolare il tricolore in terra d’Olanda. Il genovese è stato autore di una qualifica perfetta gestendo al meglio i pneumatici ancora freschi, nei primi minuti del turno, dopo il veloce crono di ieri. La perfetta messa a punto del mezzo e la grinta del ligure hanno fatto la differenza che non ha mai perduto la leadership nella seconda frazione. Domenico Colucci, su di una pista mai vista prima, ha badato più che altro ad imparare il tracciato cercando di memorizzare le migliori traiettorie. Il dodicesimo crono lo porterà a scattare dalla terza fila per una gara che si preannuncia tutta in rimonta.

NICCOLO’ CANEPA – “Oggi sono davvero soddisfatto in quanto ho tolto un secondo dal crono di ieri con gomme usate. E’ pur vero che la coppia montata quest’oggi aveva pochi chilometri sulle spalle ma i miei avversari non sono riusciti a fare altrettanto neppure con il nuovo treno. Dopo un briefing con i miei tecnici abbiamo cambiato i rapporti e riviste alcune cose sulla ciclistica, un paio d’interventi che hanno reso eccellente la mia 749. Il tempo è stato clemente ed abbiamo girato sempre su pista asciutta, ora la speranza è che anche domani la situazione permanga tale per non stravolgere l’assetto trovato. La strategia di domani? Cercare di guadagnare un piccolo margine fintanto che le gomme sono perfette per poi gestire gli ultimi giri con molta attenzione.”

DOMENICO COLUCCI – “Assen è un tracciato molto difficile e non nego che ho avuto difficoltà quest’oggi a trovare le migliori traiettorie. Ringrazio molto Niccolò in quanto mi ha tirato un paio di giri permettendomi di migliorare sensibilmente la qualifica. Come ormai normalmente succede dovrò recuperare in gara ma questo non mi preoccupa in quanto sarà sicuramente più facile con i riferimenti dei miei avversari. Sono convinto di poter migliorare il mio passo gara che, unito ad una buona partenza, potrebbe portarmi a ridosso delle posizioni di vertice.”

SERAFINO FOTI – “Niccolò è divenuto l’uomo delle pole, con oggi fanno cinque su sette gare sino ad oggi disputate, un bel risultato che premia lui stesso ma anche la squadra. Hanno tutti lavorato benissimo, mi sento di poter dire che domani sarà davvero difficile lottare con il nostro portacolori in quanto si è dimostrato forte in ogni situazione. Domenico ha visto la pista solo ieri ed in gara si trasforma per cui siamo molto fiduciosi.”

Fine 2° turno di prove di qualificazione

1.Niccolò Canepa (Ducati) in 1’47’’197; 2.X.Simeon (Suzuki) in 1’47’’539; 3.D.Giugliano (Kawasaki) in 1’47’’762; 4.R.Ten Napel (Yamaha) in 1’47’’919….12.Domenico Colucci (Ducati) in 1’49’’505…

Ducati Junior Team
Ufficio stampa





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Assen - PSG-1 g. 2
Notizia successiva
Assen - Ten Kate g.2