Sabato 21 Sett 2024 Home 
Assen - DJT gara [04-09-06 07:37 by staff GoNBike.com] 


DUCATI JUNIOR TEAM

Assen 3 Settembre 2006

Una limpida vittoria per Niccolò Canepa che ad Assen torna sul gradino più alto del podio grazie ad una gara bellissima interpretata al meglio e fatta sua con grinta e lucidità. Il ligure questa volta ha cambiato tattica preferendo stare dietro a Simeon per giocarsi tutto nel giro finale. E’ stata una scelta difficile complicata da una compagnia per niente facile da gestire composta da Giugliano e Antonelli. Niccolò, che ha siglato il giro record, nelle ultime tre tornate ha guadagnato un piccolo margine sugli inseguitori ed ha studiato il punto dove attaccare il belga. All’ultima chicane il capolavoro, con l’italiano leader per un solo ma decisivo decimo sotto la bandiera a scacchi. Convincente il risultato anche per Domenico Colucci, partito dalla terza fila e bravo nel gestire la meglio le sue forze. Il pilota di Tricarico ha chiuso settimo consolidando la quinta piazza in campionato.

NICCOLO’ CANEPA – “Sono felicissimo, una vittoria fortemente voluta e preparata per tutti gli undici giri della gara con il sorpasso all’ultima chicane perfetto. Facevo il curvone conclusivo a grande velocità e alla esse prima del traguardo ho forzato la staccata affiancando Simeon. Passare primo sotto la bandiera a scacchi è stata un’emozione incredibile, il titolo è lontano e con tre gare ancora è dura ma io ci crederò sino all’ultimo chilometro.”

DOMENICO COLUCCI – “Sono partito molto bene ma alla prima curva è successo il finimondo. Costantini mi è volato davanti ed ho dovuto chiudere gas per il timore di andare ad urtare la sua moto. E’ stata comunque un’ottima gara in quanto ho tenuto un passo velocissimo sino alla fine tanto da insidiare anche l’olandese Walraven per la sesta piazza ma non sono riuscito ad arrivargli davanti. E’ stata una bellissima esperienza questa di Assen, ora mi aspetta il Lausitz, altra pista che non conosco per niente.”

SERAFINO FOTI – “Sentivo che in questo week end le cose sarebbero state diverse, Niccolò è stato perfetto gestendo al meglio la sua 749. La vittoria è la somma di tanti lavori diversi coordinati al meglio dai responsabili tecnici, quelle stesse persone cha hanno dato la possibilità a Domenico Colucci di finire settimo. Una conferma per lui ed una dose di fiducia in più in vista dei prossimi impegni.”

Ordine di arrivo
1.Niccolò Canepa (Ducati) in 19’59’’402 alla media di 150,930 km/h; 2.X.Smeon (Suzuki) a 0’’139; 3.D.Giugliano (Kawasaki) a 1’’796; 4.A.Antonelli (Honda) a 1’’796….7.Domenico Colucci (Ducati) a 25’’203….

Classifica di campionato
1.X.Simeon 160 punti; 2.Niccolò Canepa 126; 3.D.Giugliano 100; 4.A.Antonelli 68; 5.Domenico Colucci 55….






Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Assen - DFX gare
Notizia successiva
Assen - Pirelli gare