Mercoledì 09 Ottobre 2024 Home 
CIV_4 - Presentazione 4° prova [18-06-07 21:58 by staff GoNBike.com] 

TUTTI A MISANO PER LA QUARTA PROVA DEL CIV

Misano (RN) 18 giugno – Dopo il collaudo iridato di domenica scorsa con la nona prova del mondiale Superbike, il Misano World Circuit, ospita questo finesettimana la quarta tappa del Campionato Italiano di Velocità, riservato alle classi 125 G.P. Marvic, 600 Super Sport Rapid Bike, Superstock motociv.com e Superbike PBR EK. Al via anche il Campionato Yamaha, suddiviso in quattro categorie. In totale saranno oltre 300 i piloti che a partire da venerdì 22 giugno si misureranno sul rinnovato circuito adriatico per aggiudicarsi i punti validi per il titolo tricolore.

Punti che a questo punto del torneo diventano veramente pesanti, infatti chi lotta per la conquista del campionato, non può permettersi errori, visto che dopo questa prova ne rimangono solo due da disputare.

Ci si appresta quindi a seguire gare molto combattute e avvincenti, così come ormai ci ha abituato il CIV, con corse che si concludono spesso sul filo del traguardo e con più piloti racchiusi in frazioni di secondo. Da notare poi che molti centauri, sono gli stessi protagonisti del mondiale e quindi lo spettacolo è assicurato.

A metà campionato la situazione è ancora molto incerta e, in due classi è addirittura incertissima.

Nella 125 G.P. Marvic conduce la classifica il piemontese Roberto Lacalendola (Aprilia – Ellegi Racing) con una manciata di punti sul romagnolo Simone Sancioni (Aprilia – RCGM) che dopo la parziale delusione della gara di Vallelunga, dovuta anche ai postumi di una caduta, farà di tutto nella prova casalinga, per tornare fra i protagonisti assoluti. Ma non lontano da questa coppia scalpitano Gabriele Ferro (Honda B&B Racing) e il terzetto che occupò il podio della gara romana, con nell’ordine, il vincitore Ferruccio Lamborghini (Aprilia G.P. Racing Dream), Antonino Palumbo (Aprilia – Roma Racing) e Federico Biaggi (Friba).

Altra classe con la parte alta della classifica affollatissima e la Superstock – motociv.com, dove al momento conducono appaiati il marchigiano Matteo Baiocco (Yamaha) e il pugliese Michele Pirro (Yamaha – Team Italia). Baiocco in questa parte della stagione è veramente in grande spolvero, infatti dopo aver vinto la prova del CIV a Vallelunga si è ripetuto domenica scorsa nella Coppa del Mondo proprio a Misano e ora conduce anche la classifica iridata, mentre Pirro dopo un inizio fulminante, sta’ attraversando una fase non proprio positiva, visto che anche la gara iridata non è andata come era nelle previsioni.

Il terzo incomodo della situazione è l’altro rappresentante del team Italia Claudio Corti distanziato di sole tre lunghezze. Il comasco che a Valleunga chiuse in quarta posizione a causa di una scelta sbagliata dei pneumatici farà di tutto per mettere in riga i rivali e rendere ancora più avvincente il torneo.

Della partita anche i romani Ilario Dioni (Suzuki – Cruciani Moto) che ha dimostrato di trovarsi ottimamente a Misano conquistando il podio nella tappa mondiale e Terence Toti (Yamaha – De Marco Racing) terzo a Vallelunga.

La 600 Super Sport – Rapid Bike, potrebbe essere all’insegna del capoclassifica Massimo Roccoli (Yamaha – Team Italia) il riminese con il quarto posto nella prova iridata ha ribadito di essere il pilota italiano più veloce oltre che nel tricolore anche nel mondiale, ma dopo la bruciante sconfitta, patita per soli 141 millesimi da Stefano Cruciani (Honda – Improve Racing) che lo ha avvicinato in classifica, non potrà più permettersi distrazioni, onde evitare i rischi di arrivare alle prove finali con la situazione incerta e con tutti i rischi che questo comporta e che Roccoli conosce bene, visto quanto accaduto lo scorso anno. Da segnale anche le ottime prove fornite recentemente da Danilo Marrancone, il portacolori del team sanmarinese Yamaha – WCR Bike Service è in splendida forma e dopo il terzo posto di Vallelunga potrebbe anche fare il colpaccio a Misano. Uno che invece ha tanta rabbia in corpo e voglia di riscattarsi immediatamente è Gianluca Vizziello (Yamaha – RG) caduto nella prova precedente e che non può più permettersi di perdere ulteriori punti se vuole veramente puntare al titolo, come lui stesso ha sempre sostenuto.

La situazione più tranquilla, se così si può dire è quella della Superbike – PBR EK, dove il bresciano Marco Borciani (Ducati – Sterilgarda) si è fin qui aggiudicato tutte e tre le prove con una certa facilità e anche l’undicesimo posto in gara uno di domenica scorsa è la conferma che al momento non ha rivali a livello nazionale. Comunque a cercare di impedirgli il poker ci penseranno certamente Norino Brignola (Ducati – Guandalini), Mauro Lucchiari (Ducati – GPM Chemiba) e il portacolori della MV Agusta Ayrton Badovini che lo seguono in classifica.

Il programma della gara che è organizzata in collaborazione con i quattro moto club romagnoli del “Gruppo Mototemporada” si aprirà venerdì con le operazioni preliminari e le prove libere. Sabato 23 sarà interamente dedicato ai turni delle qualifiche, le gare si svolgeranno tutte domenica. Nella mattinata si correrà il campionato Yamaha e poi nel pomeriggio a partire dalle 14.00 quelle valide per i caschi tricolori 2007.

Biglietti : sabato paddok 20 E. Prato 10 E. - domenica Paddok 30 E. intero 20 E. ridotto, prato 15 E. intero 10 E. ridotto.




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Misano - Gabriele Poma 18°
Notizia successiva
Misano - Di nuovo Baiocco!