Domenica 13 Ottobre 2024 Home 
CEV - 3° prova - Most (CZ) [02-07-07 21:32 by staff GoNBike.com] 

Motociclismo: Campionato Europeo Velocità 2007
3° prova – Most (CZ) 06/08 luglio

Si disputerà domenica 08 luglio, sul tracciato dell’Autodromo di Most, nel nord della Repubblica Ceca, la 3° prova del campionato continentale velocità.
Una manifestazione che conta sulla partecipazione, decisiva per assicurare griglie dignitose, di molti piloti italiani, i quali partecipano con atleti di buona qualità e sono spesso protagonisti di primo piano.
Il loro spirito, a dispetto dei sacrifici che sopportano, meritano grande attenzione e rispetto; in Europa i piloti che partecipano al Campionato Europeo Velocità gareggiano per fregiarsi soltanto del titolo sportivo, non percepiscono nessun premio o rimborso economico, solo le coppe a fine gara per chi sale sul podio.
Gareggiano su circuiti che il grande “motociclismo” ignora, ne consegue, ad esempio, la carenza di materiali sviluppati al meglio per tali tracciati, l’approssimazione (o l’assenza) di assistenze tecniche,il livello medio è inferiore a quello di una nostra gare nazionale (eccezionalmente da quest’anno possono contare sulla presenza dello staff dell’Andreani Group per le sospensioni), eppure tuuti sono animati da molto entusiasmo e dalla voglia di vivere intensamente l’esperienza continentale.
L’organizzazione non è certo un modello da imitare, ne la comunicazione è a livello di un evento internazionale, ad esempio scopre la lista dei piloti che sarà in gara solo all’arrivo in circuito; sono accettate le iscrizioni fino all’ultimo minuto.
Il fenomeno delle wild card è diffuso, incide fortemente sui risultati sui risultati parziali come su quelli finali perché è piloti “di casa” spesso sono bravi spesso e sono facilitati dalla perfetta conoscenza del circuito.
L’Italia a Most, salvo sorprese sempre possibili, dovrebbe essere rappresentata da piloti in grado di fare molto bene.
Classe 125 GP: sono dati presenti Gnani (Gnani), Conti e Vivarelli (Honda), possono cercare la rivincita nei confronti dell’ottimo pilota ungherese Alen Gyorfi (Aprilia), leader della classifica generale.
Il fatto eclatante potrebbe essere rappresentato dalla presenza di Gioele Pellino (Aprilia), tornato al “vecchio amore” in occasione dell’ultima gara del CIV, un rientro festeggiato con una vittoria.
Il campione umbro potrebbe tentare una rimonta fantastica vincendo le prossime tre gare, sulla pista Ceca già ha vinto lo scorso anno nella classe Supersport all’esordio con le moto 4T.
Classe 250 GP: Omar Menghi (Aprilia) per punterà al podio, ma è prevedibile che lo spagnolo Alvares Fuentes Molina (Aprilia), campione in carica, occupi il gradino più alto; lo spagnolo si esprime ad un livello superiore a tutti gli avversari, Potrebbe fare una buona gara Marco Petrini (Honda), ma il materiale di cui dispone non è di prima mano.
Coppa UEM 600 Stocksport: L’iniziale prevalenza evidenziata dai piloti italiani è molto incoraggiante, possono aspirare alla vittoria o ad un posto sul podio il leader dell’attuale classifica Olmo Spigariol, Veghini (Triumph), Emili (Kawasaki) detentore del titolo; la sorpresa potrebbe essere costituita dalla presenza di Danilo Petrucci giovane promessa del motociclismo italiano e vincitore della prima gara a Vallelunga. In gara i piloti del Team Bike Service – FSM (presente a Most con sei piloti e uno staff di 15 persone), atteso con curiosità il sammarinese Michele Casadei (Yamaha) 4° in classifica e protagonista di una bella gara nel ’06 sulla pista ceca, Cristiano Erbacci, Lovino e Andreoli tutti su Yamaha.
La classifica generale potrebbe essere rivista a causa della riammissione di alcuni piloti squalificati dopo la gara di Vallelunga, pare siano stati riammessi per alcuni “pateracchi” combinati, si dice, da responsabili tecnici italiani.
Classe 1000 Superstock: Fabrizio Pellizzon (Yamaha) non dovrebbe avere avversari in grado di impensierirlo, è la nostra punta di diamante, da seguire la gara del pilota sammarinese Matteo Castellani (Yamaha) impegnato a risalire le posizioni nella classifica generale.
Classe Supersport: sono italiani i prim’attori di questa classe, il torinese Gugliemo Tarizzo (Honda) ha agguantato a Rijeka il primo posto in classifica al termine di una bella gara mentre il favorito per il titolo Danilo Marrancone (Yamaha) è arrivato solo 7° penalizzato dalle gomme, a Most il gap tecnico non ci sarà ed il confronto fra i due piloti sarà entusiasmante, ma della partita sarà anche il Campione in carica Diego Giugovaz (Kawasaki) che utilizzerà anche in Europa la moto che ha disposizione nel CIV. Sara interessante vedere se il ceco Rous (yamaha) sul circuito di casa vorrà confermare la bella prova fornita in Croazia.

::MotoGames - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Coppa Italia_3 - Moretti secondo
Notizia successiva
Al via in tv Paddock, Uomini e Corse