Lunedì 14 Ottobre 2024 Home 
Test Vallelunga - Yamaha Motor IT [09-07-07 17:43 by staff GoNBike.com] 

Yamaha Motor Italia soddisfatta dai test a Vallelunga

Dopo la produttiva trasferta a Brno due settimane fa, Yamaha Motor Italia è scesa in pista a Vallelunga per una ulteriore doppia sessione di collaudo. Il tracciato alle porte di Roma ospiterà il penultimo round del Mondiale il prossimo 30 settembre e l'obbiettivo delle prove era duplice: prendere confidenza con la pista e collaudare il materiale evoluzione prodotto dal fornitore unico di gomme Pirelli.

CALDO INTENSO - Nonostante le temperature di aria e tracciato siano state molto elevate Noriyuki Haga ha compiuto in due giorni 120 giri mentre Troy Corser ne ha fatti 106. Nella prima sessione Haga ha girato in 1'37"535, terzo tempo, due decimi meglio di Corser finito quinto. Il secondo giorno la temperatura è stata più accettabile al mattino ma dopo la pausa pranzo si è impennata fino a 50°C sull'asfalto. Corser ha tolto un secondo al tempo del giorno prima installandosi al terzo posto della classifica dietro Xaus e Bayliss. Anche Haga è andato avanti brillando soprattutto nella simulazione di gara. Il giapponese ha chiuso il lavoro con il settimo tempo in 1'37"506 leggermente disturbato dal dolore al polso destro infortunato nella collisione con Biaggi del mese scorso a Misano.

HA DETTO TROY CORSER - "Abbiamo svolto tutte le prove previste trovando un buon assetto per questo tracciato. Inoltre abbiamo messo alla frusta altre novità come aggiornamenti elettronici per il controllo dell'impennata che potremmo usare già nel prossimo round di Brno. Sono ragionevolmente soddisfatto riguardo ai miei tempi. La temperatura era vicina ai 50°C e ha complicato il rendimento delle coperture. Ma con condizioni più fresche, vicine a quelle che probabilmente troveremo per la gara, siamo molto a posto. Il disegno di Vallelunga è interessante anche se in alcuni punti il fondo è un pò ondulato. E' anche un pò strano perchè ci sono punti velocissimi ed altri molto lenti. Qui non sarà facile trovare l'assetto giusto e noi sentiamo di aver fatto un bel passo avanti."

HA DETTO NORIYUKI HAGA - "L'ultimo giorno i tempi non sono stati brillanti come avremmo voluto ma sono soddisfatto per le informazioni raccolte. Siamo partiti con lo stesso assetto deliberato nei test di Brno perchè abbiamo preferito non fare troppi cambiamenti in questi test. Il circuito mi piace abbastanza: la varietà delle curve rende la guida impegnativa ma anche divertente. Ho sofferto un pò di dolore al polso destro ma per fortuna ho un paio di settimane per guarire prima della prossima sfida Mondiale a Brno."

HA DETTO MASSIMO MEREGALLI (team coordinator) - "Sia Nori che Troy hanno girato molto. Nori ha fatto diversi long run e si è concentrato sul passo gara. Ha trovato un ottimo ritmo anche se il polso continua a dargli fastidio dopo un pò che gira. Siamo riusciti a provare tutto quello che dovevamo. Troy ha fatto il tempo con gomme da gara ed è stato molto soddisfatto. Si è concentrato su vari assetti e siamo andati bene. La squadra ha il morale alto e siamo pronti per giocarci le nostre carte nella battaglia di Brno."

::Yamaha Motor Italia - Comunicato Stampa::





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Test Vallelunga - Alfonsi e Fujiwara tra i primi
Notizia successiva
Europeo - WCR team Bike Service leader