Domenica 20 Ottobre 2024 Home 
Brno - Ducati Junior Team gare [23-07-07 13:42 by staff GoNBike.com] 

COPPA DEL MONDO FIM SUPERSTOCK 1000
CAMPIONATO EUROPEO SUPERSTOCK 600

Brno (Repubblica Ceca), domenica 22 Luglio 2007 : Il Ducati Xerox Junior Team, che corre con la nuova Ducati 1098 S, ha chiuso la domenica in Repubblica Ceca conquistando il settimo posto con Niccolò Canepa, mentre Brendan Roberts è caduto mentre lottava per la nona posizione. Il pilota australiano non ha subito alcun danno fisico.

Canepa, autore della pole, ha sofferto più del previsto pagando su di un tracciato da sempre ostico ai bicilindrici, la maggiore velocità dei concorrenti. Il ligure ha guidato molto bene, recuperando in staccata ed in percorrenza di curva metri preziosi agli avversari, rimanendo nelle fasi iniziali a stretto contatto con i primi. Nel corso della gara ha dovuto cedere alcune posizioni ma ha vinto il duello con Van Keymeulen per la settima posizione finale.

NICCOLO’ CANEPA – “Oggi è stata davvero una giornata molto difficile. Con il forte abbassamento della temperatura pensavo non ci sarebbero stati problemi ed invece abbiamo pagato molto più del dovuto in accelerazione e velocità massima. Il set-up della moto era eccellente, infatti sono riuscito a rimanere con i primi sino a metà gara pur prendendo dei bei rischi in staccata dove ero ampiamente il più forte. Già dalla prossima gara che si svolgerà a Brands Hatch torneremo su tracciati a noi più favorevoli e lotterò sicuramente per la vittoria assoluta.”

L’australiano invece ha pagato subito dazio in partenza transitando oltre la tredicesima posizione alla fine del primo giro. L’ottimo recupero è stato però interrotto da una scivolata all’uscita da una esse veloce in discesa. Fortunatamente nessun problema fisico per Brendan che non ha potuto però riprendere la gara.

BRENDAN ROBERTS – “Una giornata iniziata male e finita ancora peggio. Dopo una brutta partenza sono riuscito a recuperare diverse posizioni in quanto la nostra Ducati 1098 S era bilanciata in modo perfetto per non parlare della staccata dove siamo stati davvero un gradino sopra gli altri. Nella parte veloce in discesa posta dopo il traguardo probabilmente ho forzato più del solito e mi si è chiuso l’anteriore senza che potessi rimediare in alcun modo. Purtroppo non sono potuto ripartire e la mia gara è finita lì. Ci rifaremo a Brands Hatch.”

ORDINE DI ARRIVO
1.X.Simeon (Suzuki) in 25’31’’786 alla media di 152,377 km/h; 2.M.Baiocco (Yamaha) a 0’’882; 3.C.Corti (Yamaha) a 3’’644; 4.M.Aitchison (Suzuki) a 3’’793; 5.M.Pirro (Yamaha) a 5’’219; 6.R.Mahr (Yamaha) a 7’’111; 7.Niccolò Canepa (Ducati 1098 S Xerox Junior Team) a 7’’585…..

CLASSIFICA DI CAMPIONATO
1.M.Baiocco 115 punti; 2.M.Aitchison 100; 3.X.Simeon 96; 4.Niccolò Canepa 80; ….10.Brendan Roberts 41….

Il sabato di Brno ha invece riservato una grande gioia per la casa di Borgo Panigale. Domenico Colucci ha vinto la prima gara in carriera nel Campionato Europeo 600 Superstock in sella alla Ducati 749 R dello Ducati Xerox Junior Team. Il materano è sempre stato in testa regolando sino sotto la bandiera a scacchi un coriaceo Sylvain Barrier. Con questo risultato Colucci consolida la sesta posizione in classifica di campionato.

DOMENICO COLUCCI – “E’ una grandissima gioia in quanto questa vittoria è venuta dopo un periodo molto difficile. Tutta la squadra ha lavorato tantissimo ed è stato un successo davvero di gruppo. Dopo le prove avevo qualche timore ma in gara ho capito subito che non ci sarebbe stato spazio per gli avversari. Barrier mi è arrivato dietro a pochi millesimi ma ho sempre tenuto la situazione sotto controllo. Grazie alla Ducati ed a tutti coloro che mi hanno dato fiducia.”

::Ducati Junior Team - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Brno - Team Caracchi gare
Notizia successiva
Il team RCGM in trasferta al CEV