Giovedì 24 Ottobre 2024 Home 
Brands_Hatch - Corti e Roccoli a podio [05-08-07 17:42 by staff GoNBike.com] 

GARA, BRANDS: TERZO GRADINO DEL PODIO PER CLAUDIO CORTI

Brands Hatch, 5 agosto 2007 – Ha difeso la posizione fino alla bandiera a scacchi, nonostante la gomma posteriore si fosse deteriorata prima del previsto.
Claudio Corti ha corso una gara da protagonista, questa mattina a Brands Hatch (Inghilterra): il pilota lombardo, scattato forte dalla pole position, ha comandato la gara fino a poche tornate dal termine, quando l’usura delle gomme non gli ha più consentito di tenere il ritmo dei suoi rivali.
A vincere è stato Niccolò Canepa, davanti a Xavier Simeon. Terzo posto proprio per Claudio Corti, che è riuscito ad avere la meglio all’ultimo giro sugli attacchi del leader di campionato, Matteo Baiocco. Un podio che tiene alto il morale di Corti e della squadra mantovana in vista delle ultime tre gare del 2007, che decideranno la classifica generale.
Nono posto finale per Michele Pirro. L’alfiere Yamaha Team Italia ha corso più di metà gara nel gruppetto dei migliori ma poi ha dovuto arrendersi ad un problema fisico. Il dolore al braccio destro, sotto sforzo su questa pista così impegnativa, non gli permetteva di utilizzare al meglio la leva del freno anteriore, compromettendo così la sua prestazione.
Il prossimo appuntamento con la Superstock è fissato per il 9 settembre, quando a Lausitziring (Germania) si correrà la nona tappa stagionale.

CLAUDIO CORTI: “Sono partito forte ed ho tenuto un buon ritmo fino a poche tornate dalla fine ma poi la gomma posteriore ha iniziato a cedere ed io ho dovuto rallentare. Mi dispiace perché questa era una buona occasione per fare un salto in avanti in classifica ma sono comunque soddisfatto del terzo posto e di aver riconquistato il podio. Mancano tre gare, tutto può ancora succedere".

MICHELE PIRRO: “All’inizio sono riuscito a tenere il gruppo dei migliori nonostante la mia poca esperienza su questo tracciato ma verso metà gara ha iniziato a farmi male il braccio destro e non ho potuto frenare come volevo. La frenata sull’anteriore è fondamentale e se non hai la sensibilità al braccio fai fatica a guidare al meglio. Avevo fatto allargare anche la tuta ma non è servito. Ora dovrò pensare a come risolvere il problema”.

VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “Claudio ha corso una bella gara ma non è riuscito a completare “l’opera” a causa di qualche problema di trazione. La gomma è finita a metà gara e lui è stato bravo a non finire in terra e a chiudere sul podio. Mancano tre gare ed ha recuperato qualche punto su Baiocco… Vedremo cosa succederà alla fine. Michele? Aveva un problema al braccio e non conosceva la pista ma nonostante tutto ha chiuso nella top ten. Bravo anche lui”.

Ordine d’arrivo:

1) N. CANEPA (Ducati) in 21’07”922; 2) X. SIMEON (Suzuki) a 0”654; 3) C. CORTI (Yamaha Team Italia) a 2”212; 4) M. BAIOCCO (Yamaha) a 2”394; 5) B. ROBERTS (Ducati) a 3”130; 9) M. PIRRO (Yamaha Team Italia) a 10”051…

Classifica di campionato:

1) M. BAIOCCO p. 128; 2) X. SIMEON p. 116; 3) M. AITCHISON p. 108; 4) N. CANEPA p. 105; 5) C. CORTI p. 96… 7) M. PIRRO p. 77…

GARA, BRANDS HATCH: ROCCOLI CENTRA UN PODIO MERITATO

Brands Hatch, 5 agosto 2007 – Massimo Roccoli e Yamaha Team Italia conquistano il primo podio del 2007. Brands Hatch, la difficile e tecnica pista inglese che mette a dura prova la resistenza dei piloti e l’affidabilità delle moto, ha sorriso al binomio italiano che torna a casa con una coppa davvero importante.
Scattato bene dalla seconda fila, il pilota riminese è riuscito a tenere il ritmo dei migliori sin dalla prima curva, dimostrandosi tra i più attivi del gruppetto inseguitore di Parkes e Sofuoglu, che chiuderanno nell’ordine al primo e secondo posto la gara inglese.
Grande battaglia subito dietro di loro con Roccoli impegnato a difendersi dagli attacchi di Harms, Hill e Fujiwara. Il danese ha iniziato al terzo posto l’ultimo giro, con Roccoli alle spalle. Bravo il nostro italiano a rimanere lucido e presentarsi nella scia di Harms proprio sul rettilineo finale, dove il motore preparato dalla squadra mantovana ha avuto la meglio sulla Honda grazie ad uno splendido sorpasso all’esterno da parte di Roccoli.
Un podio che permette all’alfiere Yamaha di avvicinarsi alla zona calda della classifica generale, che ora lo vede a quota 75 punti, a – 12 dal terzo posto assoluto.
Il prossimo appuntamento con Yamaha Team Italia è fissato per il 9 settembre, quando a Lausitzring (Germania), si correrà l’undicesima tappa stagionale.
.
MASSIMO ROCCOLI: “Abbiamo lavorato bene durante le prove e oggi alla partenza ho capito che avrei potuto portare a casa un bel risultato. Sapevo di essere più veloce di Harms in due punti ed uno di questi era il rettilineo. Ci ho provato ed è andata bene grazie anche al nostro motore. Voglio ringraziare la squadra, questo podio per noi è importante".

VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “Già da ieri mattina sapevamo di poter fare bene perché avevamo trovato una buona messa a punto. Il ritmo era tra i migliori ma al podio proprio non ci pensavo. E’ un risultato splendido e ringrazio i ragazzi al box e Massimo per l’impegno. Era più forte di Harms in due o tre punti della pista, soprattutto sul rettilineo aveva molto più motore ed è riuscito a superarlo proprio al fotofinish”.

Ordine d’arrivo:

1) B. PARKES (Yamaha) in 34’34”688; 2) K. SOFUOGLU (Honda) a 3”658; 3) M. ROCCOLI (Yamaha Team Italia) a 5”556; 4) R. HARMS (Honda) a 5”573; 5) T. HILL (Yamaha) a 6”506…

Classifica di campionato Supersport:

1) K. SOFUOGLU p. 206; 2) F. FORET p. 126; 3) K. FUJIWARA p. 87; 4) R. HARMS p. 83; 5) B. PARKES p. 75; 6) M. ROCCOLI p. 75…


::Yamaha Team Italia - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Brands_Hatch - Ancora sfortuna per Nannelli
Notizia successiva
Brands_Hatch - Vizzello buon 11° posto