Domenica 27 Ottobre 2024 Home 
Lausitzring - Anteprima Yamaha Italia [06-09-07 19:00 by staff GoNBike.com] 

Torna la sfida Mondiale Superbike

Il Mondiale Superbike torna in pista questo week end sul tracciato di Lausitzring, in Germania. Noriyuki Haga è staccato di 66 punti dal capofila del campionato e durante la pausa estiva la Yamaha Motor Italia ha lavorato con grande lena per preparare nel migliore dei modi l'assalto finale.

IL CIRCUITO - Il Lausitzring è stato inaugurato nel 2000 in un'area cinquanta chilometri a nord di Dresda. Sono stati utilizzati 370 ettari di terreno, un'area doppia rispetto all'intera superficie del principato di Monaco. Sul tracciato tedesco Troy Corser vanta due terzi posti come miglior piazzamento. Haga ha fatto due volte secondo lo scorso anno mentre nel 2005 si era classificato secondo e terzo: Lausitzring è dunque una pista particolarmente adatta ad esaltare il talento del fuoriclasse giapponese.
Nel precedente round di Brands Hatch la Yamaha Motor Italia ha totalizzato tre podi grazie al secondo posto di Haga e al terzo e secondo di Troy Corser. Con l'australiano la marca giapponese ha festeggiato la 150° presenza sul podio nei vent'anni di Mondiale Superbike.

LA VIGILIA DI TROY CORSER - "Il Lausitz è un tracciato completamente diverso dagli altri e mi piace per quello. E' un pò come gli impianti americani, con l'anello di alta velocità all'esterno e la pista che si snoda all'interno. Riguardo alla messa a punto è un tracciato delicato, soprattutto è strana la prima curva, quella che immette nel tratto interno. Parto decisamente per vincere: qui sono sempre andato bene e i risultati dei due anni precedenti di Nori confermano che Lausitz si adatta bene alla Yamaha."

LA VIGILIA DI NORIYUKI HAGA - "Lo scorso anno è stata dura perchè mi ero infortunato il polso durante le prove del sabato. Durante la gara ho rischiato un paio di volte di volare via perchè non potevo controllare adeguatamente la moto. Inoltre mi avevano fatto iniezioni antidolorifiche e non ero al meglio. Comunque feci due volte secondo e sarei potuto andare molto meglio in circostanze diverse. La moto è molto competitiva e abbiamo la possibilità di lottare per il successo. Durante la pausa estiva ho studiato come poter modificare leggermente il mio stile di guida, forse ho trovato il modo e vedremo in prova se la mia ricerca potrà offrire qualche vantaggio. Ma non vi preoccupate, resterò il pilota aggressivo che conoscete!"

I RECORD DEL LAUSITZRING - In gara: Troy Bayliss (AUS-Ducati) 1'38"635 media 155,655 km/h (2006); in qualifica: Troy Bayliss (AUS-Ducati) 1'37"623 media 157,280 km/ (2006); Superpole: Troy Bayliss (AUS-Ducati) 1'37"923 media 156,797 km/h (2006); Sulla distanza: Yukio Kagayama (GIA-Suzuki) 24 giri in 39'57"421 media 153,705 km/h (2006).

CLASSIFICA DEL MONDIALE SUPERBIKE DOPO 10 ROUND SU 13: 1. Toseland (GB-Honda) punti 355; 2. Haga (Gia-Yamaha) 289; 3. Biaggi (Ita-Suzuki) 286; 4. Bayliss (Aus-Ducati) 258; 5. Corser (Aus-Yamaha) 227; 6. Xaus (Spa-Ducati) 163; 7. Lanzi (Ita-Ducati) 161; 8. Rolfo (Ita-Honda) 146; 10. Kagayama (Gia-Suzuki) 116).

MARCHE: 1. Honda punti 369; 2. Yamaha 343; 3. Ducati 325; 4. Suzuki 305; 5. Kawasaki 130; 6. MV 1.

ROCCOLI TOP YAMAHA NELLA SUPERSPORT

Massimo Roccoli (Yamaha Team Italia Lorenzini by Leoni) approda al Lausitzring con l'obietivo di proseguire il bel momento. Nelle ultime tre uscite il 22enne riminese ha conquistato due quarti posti (Misano e Brno) e un eccellente podio nell'ultima uscita di Brands Hatch. Roccoli è il primo pilota Yamaha in classifica del Mondiale a pari punteggio con l'australiano Broc Parkes che è gestito dalla formazione ufficiale. La pattuglia di piloti satellite di Yamaha Motor Italia comprende anche Gianluca Vizziello (Yamaha Team RG/Vizziello Centro Moto) chiamato a riscattare le ultime prestazioni un pò sotto le aspettative. La gara Supersport verrà trasmessa in diretta da Eurosport alle 13.20.

CLASSIFICA DEL MONDIALE SUPERSPORT DOPO 10 ROUND SU 13: 1. Sofuoglu (Tur-Honda) punti 206 (Campione del Mondo); 2. Foret (Fra-Kawasaki) 126; 3. Fujiwara (Gia-Honda) 87; 4. Harms (Dan-Honda) 83; 5. Parkes 75 (Aus-Yamaha) e Roccoli (Ita-Yamaha) 75; 7. West (Aus-Yamaha) 66; 8. Veneman (Ola-Suzuki) 64; 9. Jones (GB-Honda) 45; 10. Alfonsi (Ita-Honda) 45;..

SHOW STOCK 1000
Grande spettacolo atteso nelle ultime tre sfide della coppa del Mondo Stock 1000 under 24. Otto piloti hanno ancora teoriche possibilità di vittoria finale ma a guidare il plotone è l'ottimo Matteo Baiocco (Yamaha Team Umbria/Chitarrai Motor) con dodici punti di vantaggio sul belga Xavier Simeon (Suzuki) e venti sull'australiano Mark Aitchison (Suzuki). Con settatacinque punti di assegnare possono dire la loro anche i due pupilli della Yamaha Team Italia Lorenzini by Leoni, Claudio Corti e Michele Pirro. Il comasco è a trentadue punti dalla vetta, il pugliese a cinquantuno. La gara Stock 1000 verrà trasmessa in diretta da Eurosport alle 10.40 di domenica 9 settembre.

SFIDA IN FAMIGLIA - Nell'Europeo Stock 600 under 24 è sempre più sfida in famiglia tra i piloti satellite di Yamaha Motor Italia. Il doppio successo di Brands Hatch ha lanciato al vertice il francese Maxime Berger, portacolori della Yamaha Team Trasimeno/Comi Moto con ventisei punti di margine su Michele Magnoni (Yamaha Team Bevilacqua/Imperiale Moto). Nonostante l'inesperienza il diciottenne pesarese ha dimostrato grande potenzialità per cui la situazione è ancora apertissima.

::Yamaha Motor Italia - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Coppa Italia_5 - Anteprima Vallelunga
Notizia successiva
Lausitzring - Anteprima Ducati Xerox