Venerdì 04 Ottobre 2024 Home 
Vallelunga - Canepa riapre il Campionato [30-09-07 17:25 by staff GoNBike.com] 

Vallelunga (Roma), Domenica 30 Settembre 2007 : Davanti ad una cornice di oltre 50000 persone a Vallelunga la nuova Ducati 1098S conquista con Niccolò Canepa un preziosissimo secondo posto che riapre il campionato. La festa in rosso è completata dall’eccellente prestazione di Brendan Roberts, oggi quarto.

Spettacolare ed emozionante, la gara della 1000 Superstock non è iniziata nel migliore dei modi per Canepa, che dopo una brutta partenza ha dovuto recuperare il distacco sui primi. Riagganciata la coppia Corti/Aitchison il ligure ha coraggiosamente cercato di portarsi in testa lottando contro gli scatenati avversari. Con la caduta dell’australiano il talento tricolore ha provato con ogni mezzo ad avere la meglio sul rivale lombardo ma la costante perdita di aderenza sull’anteriore gli ha consigliato una tattica più prudente nel finale, salutata comunque con la seconda piazza a meno di un secondo dal leader. Con questo risultato Canepa si porta ad un solo punto dal vertice della classifica di campionato.

NICCOLO’ CANEPA – “Questa è stata una tra le peggiori partenze di tutta la stagione per cui mi sono ritrovato quinto alla fine del primo passaggio. Il ritmo è stato elevatissimo e per tornare sui primi ho forzato tantissimo le staccate mettendo alla frusta le gomme. Con la caduta di Aitchison ci siamo ritrovati io e Corti ed ho provato in tutte le maniere a stargli davanti. Eravamo al limite, tanto che abbiamo rischiato di toccarci molte volte, ma fino a che ho avuto aderenza non ho mai pensato di mollare. Un paio di brutte imbarcate mi hanno ricondotto alla realtà ed ho preferito amministrare il mio finale anche perché con 20 punti sono pienamente in lotta per il titolo.”

Brendan Roberts ha seguito come un ombra il suo compagno di squadra calando leggermente solo nella fase finale. Non perfettamente a punto con la ciclistica, l’australiano ha tenuto testa a Badovini sino ai giri conclusivi quando, complice anche alcune involontarie toccate tra i due, ha perso il duello per il gradino più basso del podio chiudendo la giornata al quarto posto.



BRENDAN ROBERTS – “Non eravamo perfettamente a punto con la ciclistica ma sino a metà gara sono riuscito a rimanere nel gruppo dei primi insieme a Niccolò e Corti. Sulla distanza ho avuto sempre più difficoltà a tenere il passo loro perché non riuscivo a percorrere le traiettorie ideali. Ho resistito a Badovini fino a che ho potuto poi alcune toccate ed un generale calo di grip non mi hanno dato la possibilità di difendere il gradino più basso del podio. Peccato, ci rifaremo a Magny-Cours.”



Presente quest’oggi anche Domenico Colucci venuto a Vallelunga a tifare i compagni di team. Il pilota di Matera, apparso in buona forma fisica, si è complimentato con Canepa e Roberts ed ha anticipato la sua certa assenza a Magny-Cours. Per il rientro alle gare se ne parlerà nel 2008.



Ordine di arrivo Coppa del Mondo 1000 Superstock

1. Corti (Yamaha) in 22’08’’540 alla media di 144,781 km/h; 2. Canepa (Ducati Xerox Junior Team) a 0’’817; 3. Badovini (Mv Agusta) a 2’’884; 4. Roberts (Ducati Xerox Junior Team) a 4’’678…



Classifica di campionato

1. Baiocco 146 punti; 2. Canepa 145; 3. Simeon 138…9. Roberts 65…

::Ducati Xerox Junior Team - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Vallelunga - Corti vince la gara Superstock
Notizia successiva
Vallelunga - Bayliss vince gara 2