Lunedì 30 Sett 2024 Home 
Magny_Cours - Canepa Campione 2007 [07-10-07 20:53 by staff GoNBike.com] 

Magny-Cours (Francia), domenica 7 ottobre 2007 – Sul tracciato francese di Magny-Cours la nuova Ducati 1098S guidata da Niccolò Canepa conquista l’alloro iridato nella Coppa del Mondo 1000 Superstock. Sfortunato Brendan Roberts che chiude la stagione con una banale scivolata.

La tensione ha raggiunto il suo culmine nella prima mattina quando, per la presenza di una fitta coltre di nebbia, è stato deciso di annullare il warm-up spostando la gara nell’intervallo tra le due manche del Campionato del Mondo Superbike.

Al via Niccolò è scattato bene prendendo la scia di Van Keymeulen. Il ligure ha lottato al massimo delle sue possibilità contro Claudio Corti, suo diretto avversario per il titolo. E’ stata una gara tesa ed appassionante che ha visto il suo epilogo solo nei giri conclusivi. A debito di grip nelle fasi finali il ligure ha dovuto amministrare saggiamente la terza posizione, un risultato che, con la vittoria di Badovini su Corti, è stata sufficiente per conquistare il titolo iridato.

NICCOLO’ CANEPA – “E’ stata una gara difficile ed estremamente combattuta. Abbiamo tenuto tutti un ritmo elevatissimo anche se in presenza di un grip con il tracciato inferiore alla norma. Ho fatto la mia gara su Corti, ma sulla distanza ho iniziato ad avere qualche problema con la ciclistica che non mi ha permesso di attaccare la leadership. Mi si è chiuso un paio di volte lo sterzo e la caduta l’ho evitata per un soffio. Quando mi hanno passato Corti e Badovini ho pensato a tenere duro girando il più forte possibile. Non ho visto il sorpasso tra loro ed ho capito di avere vinto il titolo solo nel giro d’onore. Badovini vincendo ha tolto i punti fondamentali per la conquista dell’alloro ma devo riconoscere a tutti i miei avversari di essere stati forti, bravi ed estremamente corretti. Grazie alla mia famiglia, alla Ducati, ad i miei fantastici tecnici, è stato una stagione incredibile e bellissima.”

Brendan Roberts è stato molto sfortunato chiudendo una stagione difficile con una caduta. Fortunatamente il talento australiano non ha subito danni ma ha dovuto abbandonare in anticipo la prova. Roberts ha finito decimo assoluto in campionato.

BRENDAN ROBERTS – “E’ finita male ma sono contentissimo per il risultato di Niccolò che certifica la validità della nuova 1098S. Non ero a posto con la ciclistica ed ho sofferto tantissimo in particolare con l’anteriore che non mi dava assolutamente garanzie di tenuta. Ho cercato di difendermi ma non avevo grip e nel tratto in discesa prima del traguardo sono scivolato. Mi spiace moltissimo chiudere in questo modo ma spero di rifarmi il prossimo anno.”

Serafino Foti, Direttore Sportivo del Ducati Xerox Junior Team, raggiunge un traguardo prestigioso che segue quello eccellente segnato l’anno scorso. Con lo stesso Canepa nell’Europeo 600 Superstock fu conquistata la piazza d’onore pur dovendo fare a meno nel finale del talento italiano per i postumi di una caduta avvenuta nel CIV.


SERAFINO FOTI “E’ una grandissima emozione che non riesco a spiegare. Abbiamo vissuto una stagione incredibile portando avanti un progetto sulla carta estremamente impegnativo, una sfida che grazie a tutto il Team è stata vinta. Tutti hanno dato il massimo, Niccolò, Brendan e Domenico, non si sono mai tirati indietro portando avanti una mole di lavoro eccezionale. Grazie alla Ducati che ha creduto in noi, a tutti gli sponsor, agli amici che non ci hanno fatto mai mancare il supporto morale. E’ la seconda stagione che affronto con lo Junior Team ed i risultati sono oltre ogni più rosea aspettativa. Siamo un team vincente!”


Ordine di arrivo: 1. Badovini (Mv Agusta) in 20’51’’999 alla media di 152,201 km/h; 2. Corti (Yamaha) a 0’’084; 3. Canepa (Ducati Xerox Junior Team) a 1’’071; 4. Scassa (Mv Agusta) a 2’’416; 5. Aitchison (Suzuki) a 2’’591…


Classifica di campionato: 1. Canepa 161 punti; 2. Corti 157; 3. Baiocco 153; 4. Simeon 138; 5. Aitchison 132…

INTERVISTA CON NICCOLO’ CANEPA

Un anno fa era un pericolo persino la tua carriera agonistica, oggi brindi al tuo primo titolo iridato

“E’ stata una stagione terribilmente difficile perché ho dovuto lottare contro tanti avversari. L’intervento chirurgico al polso destro, la lunga convalescenza, l’esame di maturità, dodici mesi vissuti intensamente. Non riesco ancora a capire quello che ho fatto, sono frastornato ed incredibilmente felice.”

Sul podio abbiamo trovato gli stessi piloti che molti anni fa dettavano legge nelle minimoto

“Già è buffo pensarci ora! Insieme a Corti e Badovini ci siamo misurati in tantissime gare e spesso eravamo a podio…in ordine sparso. Non è stato facile arrivare sino a qua, ma ho lavorato sempre con serenità contando sulle mie convinzioni e sull’aiuto di persone fidate”

Dedichi a qualcuno in particolare questa vittoria?

“Avrei una lista troppo lunga ma sicuramente al posto d’onore metto insieme la mia famiglia e la Ducati. La prima perché non mi ha mai ostacolato in questo sport dandomi la necessaria serenità per affrontare le gare nel migliore dei modi. La seconda perché un’azienda prestigiosa formata da tecnici incredibilmente professionali con i quali diventano facili anche le cose irrealizzabili. Come però dimenticarmi di Rossano, Serafino, Dino, i tecnici tutti del Team, Brendan e Domenico, con i quali abbiamo diviso trasferte e gare…è difficile ricordare e dedicare qualcosa di particolare. Un grazie immenso a tutti.”

Il tuo futuro?

“Per ora mi sono iscritto all’università perché voglio laurearmi in Ingegneria Meccanica, per il resto mi affido alla Ducati. Loro sanno tutto di me, delle mie speranze e di quanto questo titolo sia stato duro da vincere.”

Cosa farai nell’immediato?

“Farò festa con il mio team ed appena rientro a Genova con i tanti amici che mi hanno scritto una valanga di messaggi. Mi fa piacere dividere questa gioia con coloro che, sinceramente, hanno diviso con me questa avventura. Poi le solite cose…lo studio, gli affetti delle persone care e tanta preparazione atletica per tenersi in forma con la speranza di tornare in sella quanto prima.”


PROFILO NICCOLO’ CANEPA – Nasce il 14 Maggio 1988 a Genova. Eredita la passione delle moto dal padre, buon pilota a cavallo degli anni ’90. Inizia a soli 11 anni nelle minimoto dove raccogli numerose vittorie in ambito nazionale.

Il 14 Maggio 2002, a 14 anni compiuti da poche ore, inizia l’avventura sportiva con le ruote alte stabilendo il nuovo record di precocità nella 600 Stock della Coppa Italia. I due anni successivi servono da esperienza nel mondo delle quattro tempi, alternando le classi Stock 600 e 1000 internazionali ad alcuni prove nel mondiale Supersport. Nel 2006 arriva la definitiva consacrazione a livello internazionale.



Con il Ducati Xerox Junior Team Canepa è secondo nel Campionato Europeo 600 Superstock pur non potendo prendere il via nelle ultime due gare per un infortunio subito nel Campionato Italiano dove stava lottando per le posizioni di vertice.



Quest’anno Niccolò è sempre andato a punti in tutte le undici gare della stagione. Due le vittorie e sei podi complessivi per un totale di 161 punti sui 275 disponibili. Ha ottenuto inoltre 4 pole position ed un giro veloce in gara.

::Ducati Xerox Junior Team - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Coppa Italia_6 e Mototemporada gare
Notizia successiva
Magny_Cours - PSG-1 Kawasaki gare