Mercoledì 25 Sett 2024 Home 
R6cup_6 - Di nuovo Zerbo campione [15-10-07 07:52 by staff GoNBike.com] 

Sebastiano Zerbo Supercampione per la terza volta

Sebastiano Zerbo (Fratelli Giusanni/Team Fox) si laurea per la terza volta consecutiva Supercampione del campionato Yamaha R6 Cup Series. Nella Supersfida del Mugello il pilota siciliano ha fatto valere l'esperienza contro i velocissimi e promettenti 17enni Danilo Petrucci (Imperiale Moto) e Marco Bussolotti (MRC/Centauro Dorico). Zerbo ha portato a casa l'ambitissima Yamaha YZF-R6 in premio al Supercampione.

RITMO SUPERSONICO - La fantastica stagione Yamaha R6 Cup Series è stata suggellata da una conclusione emozionante e di altissimo livello tecnico. Nei nove giri sette piloti si sono giocati il successo in una gara disputata ad un ritmo supersonico: il gruppo di testa ha viaggiato sul passo di 1'59" e Danilo Paoloni (Moto Olimpia) ha firmato il nuovo primato del Mugello con lo straordinario limite di 1'58"764 a 158,988 km/h di media. La velocità più alta della giornata è stata ottenuta da Patrizio Valsecchi (Diapason World/Team Lario Racing) transitato in fondo al rettilineo a 251 km/h: nessuna formula monomarca è mai andata corsì forte al Mugello!

LA CRONACA - Gli arrembanti under 20 Bussolotti, Petrucci e Valsecchi hanno affrontato con estrema decisione gli expert Zerbo, Paoloni e Brugnara, over 30 con anni di militanza sui circuiti italiani ed internazionali. La leadership è cambiata addirittura tredici volte alternando al comando Bussolotti, Zerbo e Petrucci. Grandissima la rimonta di Danilo Paoloni risalito dalla nono posizione iniziale. La stagione si è decisa all'ultimo passaggio. Petrucci ha attaccato Zerbo all'Arrabbiata, il punto più difficile del tracciato, compiendo un sorpasso superlativo. Sembrava fatta per il 17enne ternano che invece in pieno rettilineo è stato affiancato e superato da Zerbo. Anche Bussolotti ha lanciato la volata e le posizioni sono state decise da distacchi ridottissimi: Zerbo ha vinto il titolo per 64 millesimi su Petrucci e 71 millesimi su Bussolotti! E' stata la conclusione ideale per una stagione combattuta sul filo di lana. Paoloni ha acciuffatto il quarto posto precedendo Fabrizio Corsi, Valsecchi e Brugnara, il Supercampione 2004.

L'APOTEOSI - Sebastiano Zerbo ha ricevuto le chiavi della YZF-R6 "Limited Edition" da Claudio Consonni, general racing manager di Yamaha Motor Italia. "E' stata la fantastica conclusione di un'annata stupenda" ha commentato Consonni "questi eccezionali ragazzi hanno offerto uno spettacolo superlativo. Siamo estremamente soddisfatti ed orgogliosi della leadership indiscussa che Yamaha R6 Cup Series ha assunto nel panorama dei campionati monomarca italiano ed internazionale e siamo al lavoro per preparare un 2008 di ancora maggiore soddisfazione." Contentissimo il vincitore Zerbo. "Avevo già vinto due volte il Supercampione ma questa volta è stata durissima. Petrucci e Bussolotti sono due ragazzi che faranno molta strada e durante la gara ho temuto seriamente che mi avrebbero battuto. Ho rischiato di perdere la concentrazione, ma nel finale mi sono ritrovato. Sapevo che avrei dovuto imboccare l'ultimo rettilineo in seconda o terza posizione, perché al Mugello l'ultima scia è fondamentale. Il mio piano ha funzionato perfettamente."

LA RISCOSSA 2008 - Petrucci e Bussolotti hanno visto volare via il sogno per pochi millesimi di secondo ma sono all'inizio di una carriera che si annuncia brillantissima e avranno presto altre opportunità: nel 2008 disputeranno il campionato Europeo Stock 600 under 20, la serie d'accesso che si corre in concomitanza con il Mondiale SBK. Nel corso della festa-premiazione finale svoltasi come sempre nell'area ospitalità Yamaha Motor Italia, Luca Ticci di Metzeler ha premiato Gabriele Martinelli trionfatore della Gold Cup mentre Marco Forni di BMC Air Filter ha consegnato la Silver Cup a Fabio Mottola. Il vincitore della Bronze Cup Massimo Rizzi, 28 anni, ha ricevuto la Bronze Cup da Shin Miyazawa PTW Yamaha Motor Italia.

ORDINE ARRIVO SUPERCAMPIONE (9 giri, km. 47,205): 1. Zerbo in 18'06"640 media 156,389 km/h; 2. Petrucci a 0"064; 3. Bussolotti a 0"071; 4. Paoloni a 0"761; 5. Corsi a 5"907; 6. Valsecchi a 6"261; 7. Brugnara a 6"622; 8. Gomiero a 11"926; 9. Erbacci a 12"302; 10. Bisconti a 14"301; 11. Nespoli a 14"663; 12. Agnelli a 17"333; 13. Tricomi a 17"401; 14. Meschini a 18"004; 15. Rossi a 18"101; .

MARTINELLI VOLATA GOLD - Gabriele Martinelli (Imperiale Moto), 21 anni, ha vinto la Gold Cup animata da un fantastico duello a quattro. A scaldare la corsa, oltre a Martinelli, sono stati Ugo Michelagnoli, 20 anni, Fabrizio De Toni, 24 e Vittorio Bortone (Fratelli Giussani), 22. Grandissimo show nei due passaggi finali: Bortoni si è un po' staccato e sono rimasti a giocarsela in tre. Michelagnoli, tra le rivelazioni della Metzeler Cup (piloti under) si è autoescluso arrivando leggermente lungo al Correntaio nel tentativo di sorprendere De Toni. Che si è difeso lanciandosi sulla scia di Martinelli abilissimo a difendere la prima posizione nel lungo rettilineo del Mugello. Il gruppo degli inseguitori è stato regolato da Nicola Campedelli, 25 anni. Al primo via Emanuele Marangoni è scivolato alla Luco-Poggio Secco costringendo la direzione gara ad esporre bandiera rossa per olio in pista. Nessun problema per il pilota. La gara è poi ripartita da zero pochi minuti dopo.

ORDINE ARRIVO GOLD CUP (9 giri, km 47,205): 1. Martinelli in 18'28"578 media 153,294 km/h; 2. De Toni a 0"171; 3. Michelagnoli a 2"052; 4. Bortone a 8"610; 5. Campedelli a 10"523; 6. Pasina a 10"511; .

MOTTOLA VINCE LA SILVER CUP - Molte emozioni nella sfida Silver Cup che ha visto quattro scatenati giocarsi il successo. Fabio Mottola, 23 anni, e Fabio Grilli, 28, si sono scambiati varie volte la prima posizione insidiati da Riccardo Pollastri, 33, e Demis Pietrobon incollati alla loro scia. Verdetto all'ultimo, infuocato passaggio: Grilli è andato all'attacco alla San Donato ma in uscita ha perso il controllo della Yamaha YZF-R6 finendo a terra. Mottola si è così involato tutto solo verso il traguardo inseguito da Pollastri, che qui al Mugello aveva vinto la gara Ohlins Cup nell'aprile scorso, e da Pietrobon poi retrocesso in undicesima posizione per i trenta secondi di penalità comminati per partenza anticipata. Il terzo gradino del podio è così passato nelle mani del ventenne Giuseppe Santoleri (Tecnical Moto 2000).

ORDINE ARRIVO SILVER CUP (9 giri, km. 47,205): 1. Mottola in 18'35"163 media 152,388 km/h; 2. Pollastri a 3"129; 3. Santoleri a 16"897; 4. Valesi a 17"576; 5. Moschini a 17"622; 6. Balbo a 17"844; .

RIZZI NELLA BRONZE - Yamaha R6 Cup Series ha concesso a tutti i 128 iscritti di divertirsi con una moto ultracompetitiva come la Yamaha YZF-R6 in un contesto organizzativo del massimo livello. I piloti non classificati entro le prime 30 posizioni di Metzeler Cup, Santader Cup e LeoVince Cup hanno preso il via nella Bronze Cup con successo di Massimo Rizzi davanti a Roberto Basso e Andrea Vivi (Errezeta Motor).

ORDINE ARRIVO BRONZE CUP (9 giri, km. 47,205): 1. Rizzi in 18'50"870 media 150,272 km/h; 2. Basso a 3"274; 3. Vivi a 5"924; 4. Fellegara a 5"959; 5. Romiti a 8"089; 6. Scialanga a 25"524; .

LA FORMULA 2007 - Yamaha R6 Cup Series ha introdotto un modo nuovo di correre. I 126 iscritti all'edizione 2007 sono stati divisi in tre categorie differenti determinate in base ad età ed esperienza agonistica. I cinque round disputati al Mugello, Monza, Valleluga e due volte a Misano hanno eletto i vincitori dei tre campionati di categoria: Marco Bussolotti (Team MRC/Concessionaria Centauro Dorico) si è imposto nella Metzeler Cup, Danilo Paoloni (Moto Olimpia) ha conquistato la Santander Cup mentre Roberto Rossi (SGM Tecnic/Gadani Moto) ha vinto la LeoVince Cup. I migliori dieci classificati delle tre categorie hanno guadagnato l'accesso alla Supersfida del 14 ottobre al Mugello che ha messo in palio una fiammante Yamaha YZF-R6. Sulla pista toscana si sono disputate anche la Gold Cup, riservata ai piloti classificati dall'undicesimo al ventesimo posto di ciascuna categoria, la Silver Cup (ventunesimo-trentesimo classificato) e la Bronze Cup riservata a tutti gli altri.

LE NOVITA' 2008 - Yamaha Motor Italia potenzierà ulteriormente promozione ed organizzazione del campionato monomarca più bello e competitivo del Mondo. Anche il prossimo anno ci saranno quattro gare in ciascuno dei sei week end del calendario: tre con la Yamaha YZF-R6, la 600 regina della strada e della pista ed una con la Yamaha YZF-R1, la 1000 ipersportiva che ha appena festeggiato la conquista del Mondiale Marche SBK e Stock 1000, oltre al CIV Stock. Anche nel 2008 il campionato si correrà in concomitanza con il CIV - la massima espressione della velocità nazionale - sui tracciati più belli e sicuri, gli stessi che ospitano le prove iridate che si svolgono in Italia. La livrea ufficiale della Yamaha R Series Cup verrà svelata al Salone di Milano e attraverso il sito ufficiale www.yamaha-racing.it

GRANDE VISIBILITA' - Yamaha R6 Cup Series si distingue dagli altri campionati monomarca anche per la grandissima visibilità. La cronaca delle sei gare 2007 verrà pubblicata dai principali giornali di settore e ci sarà una copertura TV di altissimo livello. L'emittente ufficiale di Yamaha R6 Cup Series è Superbike TV che realizzerà un format fornito ad una serie di emittenti nazionali, tra cui Odeon e Odeon Sat che si riceve sul canale 827 di Sky. I dettagli del coverage tv verranno diramati nelle prossime settimane.

R6 CUP SERIES ON LINE - Il campionato inoltre ha un grande spazio sul sito ufficiale www.yamaha-racing.it che per ogni evento (sia al sabato che la domenica) pubblica cronache, interviste, cuorisità e tutte le classifiche - di gara e di campionato - in collegamento real time coi circuiti. Sul sito c'è una sezione dedicata ai partecipanti con la scheda anagrafica. Tutte le sezioni sono impreziosite da foto realizzate sui circuiti.

L'ALBO D'ORO - 1999 Maurizio Gennari; 2000 Paolo Bentivogli; 2001 Mirco Ferrini; 2002 Ermanno Rossi; 2003 Massimo Roccoli; 2004 Franco Brugnara; 2005 Sebastiano Zerbo; 2006 Sebastiano Zerbo; 2007 Sebastiano Zerbo.

::Yamaha Motor Italia::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV_6 - Yamaha Motor Italia Gare
Notizia successiva
CIV_6 - Alessio Corradi quinto