Lunedì 23 Sett 2024 Home 
Tarizzo Campione Europeo 2007 [25-10-07 08:06 by staff GoNBike.com] 

GUGLIELMO TARIZZO CAMPIONE EUROPEO 2007

La vittoria al Campionato Europeo ha per me doppio valore: ho vinto come pilota ma anche come preparatore. Infatti il mio team, il Gullyracing, è costituito solamente da me stesso (pilota e preparatore della mia moto) e da un meccanico che lavora nella mia officina e mi segue durante le gare. Vincere contro team tanto ben strutturati e dotati sia di personale sia di mezzi, è stata un’enorme soddisfazione, ma senza peccare di modestia, anche una vittoria meritata, frutto di duro lavoro e sacrificio mio e delle persone che mi sostengono da alcuni anni.
Ero consapevole che battere Marrancone sarebbe stata un’impresa difficilissima sia per le sue ottime qualità di pilota, sia per i mezzi di cui disponeva (il suo team gli ha messo a disposizione la Yamaha utilizzata da Roccoli nel campionato del mondo), e così è stato.

Innanzitutto vorrei fare alcune precisazioni a smentita di quanto è stato detto e pubblicato. Contrariamente a quanto affermato in diverse sedi, i piloti del mondiale Jones e Praia, che non ho mai conosciuto, non erano presenti a Cartagena per aiutarmi a vincere il Campionato contro il secondo classificato Marrancone. Se la semplice iscrizione di Praia alla gara ed il fatto che corresse con una moto Honda come la mia ha fatto sorgere questo dubbio, cosa dovrei pensare io del fatto che il neo campione Bussolotti è stato assunto dal TEAM SAN MARINO WCR BIKE SERVICE YAMAHA, stesso team dove corre Marrancone, per quell’unica e decisiva gara?

Un’altra precisazione va fatta riguardo all’utilizzo delle gomme Pirelli anziché Dunlop.
Anche in questo contesto sono state pubblicate false notizie e sono stato accusato di “tradimento” quando le cose sono andate in altro modo. Nella settimana precedente la gara di cartagena ho ricevuto un’ottima offerta dalla Pirelli, ne ho discusso con la Dunlop, con cui ho corso fino ad allora e con cui sono attualmente in ottimi rapporti, la quale mi ha lasciato piena libertà di scelta.

Ora che ho chiarito due questioni che mi stavano a cuore, posso raccontarvi come si sono svolte le prove e la gara.
Nelle prove ho scelto di non utilizzare le gomme da qualifica, ottenendo così solo un 5° tempo, per poter sistemare la moto al meglio con le gomme da gara.
Domenica mattina la pioggia ha reso tutto più difficile. Al momento della partenza la pista era quasi completamente asciutta quindi abbiamo optato per le gomme da asciutto. Allo spegnersi del semaforo la mia moto è scattata molto bene al punto di trovarmi alla prima staccata al 2° o 3° posto. Purtroppo al centro curva ci siamo toccati e sono scivolato circa alla 12° posizione. Per mia fortuna anche Danilo Marrancone è stato penalizzato alla prima curva, quindi si trovava non molte posizioni davanti a me. A quel punto ho incomincato una rimonta forsennata che mi ha portato in 6-7 giri alle spalle di Danilo, riuscendo a passarlo alla staccata del tornante in salita. Per alcuni giri ho cercato di forzare per scrollarmelo di dosso, dopo un paio di giri ho capito che questa impresa era impossibile perché Danilo non mollava. Siccome rischiavo molto tenendo quel ritmo, ho deciso di rallentare per conservarmi le gomme. A quel punto Marrancone mi ha passato ed io ho cercato di non farlo scappare standogli il più incollato possibile. A 3 giri dalla fine ho rotto gli indugi e mi sono incollato alla sua ruota posteriore aspettando una sua minima sbvatura per poterlo passare. L’occasione è venuta alla staccata al fondo del rettilineo dell’ultimo giro. Danilo ha allargato la traiettoria ed io sono riuscito ad infilarmi ed a tagliare il traguardo in 4° posizione con lui alle spalle. In questo modo ho guadagnato 2 punti su di lui che mi hanno permesso di vincere il Campionato.

Voglio complimentarmi con Danilo che è stato per tutto questo Campionato un avversario fortissimo e leale.

Un ringraziamento paticolare al sospensionista Luca Faso per tutti i suoi preziosi consigli, Carlo Florenzano e a Massimo Tulli della Honda, l’Ing. Sandro Gallo della Pirelli e tutti i miei sponsor.

::Gullyracing - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Velocità tricolore : Convegno del 26/10
Notizia successiva
GSE Risponde sul caso Biaggi