Venerdì 20 Sett 2024 Home 
Assen - SLM Racing gara [03-09-06 18:11 by staff GoNBike.com] 


MAGNIFICA PRESTAZIONE DI KALLIO IN OLANDA
CONQUISTA 2 PUNTI MONDIALI E CHIUDE AL 14° POSTO

Nonostante la pioggia inclemente che ha disturbato oltre ogni limite i piloti, quella di oggi per Vesa Kallio, pilota del Team Slm Racing è davvero una gran bella giornata. Il pilota finlandese, ingaggiato in fretta e furia giovedì dal team manager Andrea Berta ha ripagato con una magnifica prestazione lo sforzo di tecnici e meccanici che lo hanno messo in grado di chiudere con un ottimo 14° posto, che fruttano a Vesa due punti iridati e permettono al team di restare in settima posizione nella speciale classifrica. Non è stato semplice per Vesa, raggiungere questo obiettivo, soprattutto perchè in gara-1 (la prova è stata divisa in due manche causa un incidente occorso a un paio di piloti rimasti fermi con le moto in un tratto pericoloso del circuito) il finlandese dopo appena tre giri (nei quali aveva recuperato dal 23° al 19° posto) è stato sanzionato dalla giuria per aver 'saltato la partenza'. Pagata la penalità con un 'drive through', costata a Kallio 14'', il finlandese ha ricominciato a girare su ritmi assai buoni, recuperando dal 27° al 21° posto prima che la gara fosse interrotta.
Alla ripresa, Vesa ha tenuto un ritmo indiavolato, molto simile a quello dei primi e nei 9 giri rimanenti ha superato nuimerosi concorrenti chiudendo in 14° posizione.

Vesa Kallio (pilota del team Slm Racing) ''Sono felicissimi per il risultato ottenuto. Sia io che il mio team puntavamo ad entrare nei primi 15, ma l'impresa non era facile dopo le prove di ieri. Poi, però, non nego che correre sotto la pioggia non mi abbia aiutato. Sono andato forte, ma sempre rimanendo nei limiti di sicurezza. Peccato per quella sanzione al via che ancora non mi spiego: senza quel guaio penso che avrei potuto chiudere ancora più avanti. Comunque una gran bella soddisfazione: e adesso non ci resta che crescere ancora'.

Andrea Berta (team manager Slm Racing) ''Mi aveva stupito venerdì, mi ha letteralmente fatto saltare sulla sedia, davanti ai monitor, ieri in gara. Che grinta il nostro pilota. Ha saputo recuperare dopo quel 'jump start' che mi ha fatto temere il peggio. quando si perdono 14'' la gara è praticamente compromessa. invece Vesa ha saputo reagire, ha lottato come un leone ed ha strappato 2 punti iridati, permettendoci di restare al 7° posto in classifica. Magnifica impresa, che mi convince sempre di più sulla bontà della scelta fatta. Andiamo in Germania con la convinzione di poter ancora migliorarci''.
Risultati. 1. Sofluoglu (Honda) 41'49''124, 2. Curtain (Yamaha) a 4''581, 3. Andersen (Suzuli) a 9''241. 14° Vesa Kallio (Yamaha Slm Racing) a 1'37''377.
Classifica mondiale. 1 Curtain 151, 2. Charpentier 144, 3. 3. Parkes 119., 4. Harms 94.




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Assen - EVR-Ormeni gara
Notizia successiva
Assen - T.Kate gara SS