Mercoledì 25 Sett 2024 Home 
Europeo - Gara Vallelunga [20-05-07 21:08 by staff GoNBike.com] 

EUROPEO MOTO: A VALLELUNGA QUATTRO SUCCESSI ITALIANI


Campagnano, 20 maggio 2007 – Il tracciato “Piero Taruffi” di Vallelunga ha ospitato oggi la prima tappa di campionato europeo Velocità 2007. Il caldo sole ed una temperatura estiva hanno fatto da cornice alla spettacolare giornata di gare, che ha visto ben sei classi continentali impegnate tra le curve del difficile “catino” romano.
Splendida battaglia nella 125 Gp: ben quattro piloti si sono giocati fino all’ultima curva la vittoria di questa prima tappa stagionale. Ad avere la meglio, grazie ad un giro da campione navigato, è stato l’italiano Ferruccio Lamborghini: il 16enne alfiere dell’Aprilia si è messo alle spalle il pilota di casa, Federico Mandatori (nipote di Max Biaggi), secondo in sella ad un’Aprilia mentre l’ungherese Alen Gyorfy (Aprilia) ha beffato il terzo azzurro presente nel gruppetto dei migliori, Antonino Palumbo, quarto sotto la bandiera a scacchi. Scivolate senza conseguenze per Massei, Vivarelli e Conti, tra i pretendenti per il podio di tappa.
Tripletta italiana nella Superstock 600. Il giovane talento umbro Danilo Petrucci, su Yamaha R6, ha dominato i diciannove giri di gara, chiudendo sul traguardo con oltre venti secondi di vantaggio su Fabrizio Meschini (Yamaha) ed Olmo Spigariol (Yamaha). Squalificati, a causa di irregolarità tecniche, Veghini (Triumph), Tricomi (Yamaha), Vitiello (Suzuki) ed Emili (Kawasaki), che sotto la bandiera a scacchi avevano chiuso dal secondo al quinto posto.
Vittoria scontata dello spagnolo Alvaro Molina Fuentes nella 250 Gp. L’alfiere Aprilia, mattatore delle ultime tre edizioni del campionato europeo, ha demolito la resistenza degli avversari riuscendo a portare a casa il primo gradino del podio al termine di una gara condotta in solitaria. Dietro di lui si è piazzato l’azzurro Marco Petrini, su Honda: il toscano, che ha tagliato il traguardo con dieci secondi di distacco dal leader, ha preceduto l’olandese Hans Smees (Apriilia), Roberto Marchetti (Aprilia) e la Yamaha dell’inglese Toby Markham, che completa la top five all’arrivo. Fuori gioco per il podio gli outsider Menghi, Lucchetti e Sommer, tra i più veloci in prova.
Nella Supersport dominio di Danilo Marrancone. Il talento della Yamaha, tra i protagonisti del campionato tricolore, si è rivelato il più veloce della categoria nella manifestazione continentale.
Oltre cinque secondi il suo vantaggio sotto la bandiera a scacchi sul secondo classificato, Mirko Giansanti (su Yamaha). La tripletta italiana è stata completata dal terzo posto di Diego Giugovaz, bravo a chiudere sul podio la gara riservata alle 600 preparate. Da segnalare le prestazioni di Gentile (Triumph) e Ruggiero (Yamaha), quarto e quinto al traguardo.
Parla australiano, invece la Superstock 1000 Cup. Mark Aitchison, alfiere Suzuki impegnato stabilmente nella FIM Coppa del Mondo, ha preceduto sul filo di lana l’italiano Fabrizio Pellizzon (Ducati) andando a vincere all’esordio assoluto sull’asfalto capitolino. Aitchison e Pellizzon hanno dato vita ad una splendida battaglia risolta solo all’ultima curva e, sul podio, sono stati affiancati da Gino Salvatore (Yamaha), ottimo terzo al traguardo.
Senza storia la gara riservata all’europeo femminile. La tedesca Nina Prinz (Ducati) ha preso il largo sin dalle prime battute, andando a vincere la 1000 cc con oltre venti secondi di margine sulla campionessa Paola Cazzola (Yamaha). Terza Alessia Polita, su Suzuki. Nella 600, vittoria di Eliana Pezzilli (Yamaha) capace di avere la meglio sulla olandese Iris Ten Katen (Honda) e sull’azzurra Romana Fede (Ducati).
Il prossimo appuntamento con il campionato europeo Velocità è fissato per il 17 giugno a Rijeka mentre il 3 giugno Vallelunga ospiterà il Ducati Day.

::Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Mototemporada - Cronaca Gare
Notizia successiva
Europeo - Marrancone primo a Vallelunga