Sabato 26 Ottobre 2024 Home 
Coppa Italia_4 - Anteprima Mugello [21-08-07 19:50 by staff GoNBike.com] 

AUTODROMO DEL MUGELLO 25 – 26 Agosto (quarta prova)

Al Mugello domenica prossima la quarta prova della Coppa Italia di Motociclismo. Al giro di boa Alessio Capuano nella 125 S.P. e Marco Bussolotti nella 600 Stock conducono le classifiche. Confermato il regolamento attuato a Magione nella 125 S.P. - Nessuna novità per la classe 600 Stock.

Quarta prova, delle sei in calendario, il 25 e 26 agosto sul circuito toscano del Mugello. Il girone di ritorno del torneo cadetto della velocità nazionale si apre all’insegna dell’incertezza in particolare nella classe 125 Sport Production che, come noto quest’anno, ha registrato un boom di iscritti.

Dopo tre prove la classifica della ottavo di litro, praticamente un monomarca Aprilia, è guidata dal romano Alessio Capuano con 42 punti che di una sola lunghezza precede il cagliaritano Niko Lusso, vincitore a Magione. Terzo a 36 punti il laziale Lorenzo Luciani, incappato nella squalifica a Magione per irregolarità tecniche, quarto Luca Coletto a 32 e quinto Luca Vitali a 30, seguono poi immediatamente dietro il genovese Luca Oppendisano e il fiorentino Marco Russo. Praticamente sette piloti in soli 14 punti, ma dalla lotta per la vittoria finale, visto che ci sono ancora 75 punti in palio, non sono esclusi nemmeno gli inseguitori del gruppo già citato, a conferma della grande incertezza che regna nella ottavo di litro e che sta entusiasmando il campionato.

Molto più definita la situazione nella 600 Stock, dove la lotta per il titolo è ormai una questione fra Marco Bussolotti (Yamaha – MRC) che si è aggiudicato le prime due prove e il vincitore della gara di Magione, Giuliano Gregorini (Yamaha – M2 Racing). Il primo conduce con 70 punti contro i 61 del suo inseguitore. Nettamente indietro il terzo incombo Simone Piermaria che di punti ne ha 42. Da segnalare che tutti e tre i piloti sono marchigiani

A fronte di quanto sopra la gara del Mugello non sarà quindi decisiva per il campionato ma certamente, almeno nella 600 se dovesse ripetersi quanto accaduto nelle prove precedenti, i primi due posti verrebbero sicuramente già ipotecati.

Per quanto concerne il regolamento, la Federazione Motociclista ha deciso di ripetere quanto già attuato a Magione, ovvero la 125 S.P. sarà divisa in due gruppi, ciascuno dei quali farà due turni di 20 minuti di prove ufficiali, uno la mattina e l’altro di pomeriggio. Al termine di questo doppio turno di qualifiche i migliori 18 piloti di ogni gruppo accederanno alla finale. Tutti gli altri prenderanno parte a una gara di consolazione che non assegnerà punti per il campionato ma solo i tradizionali premi (coppe) per i tre che saliranno sul podio e che si svolgerà la domenica mattina alle ore 9,30.
Confermato invece il regolamento della classe 600 Stock già in vigore dall’inizio del torneo, ovvero un gruppo unico che effettuerà due turni di prove, i migliori 36 della classifica riepilogativa accederanno alla finale.

Il programma è estremamente intenso, infatti oltre alle gare della Coppa Italia comprende i trofei monomarca Kawasaki e Suzuki, la Premier Cup, la Supertwins, il Campionato Motocicliste, il Trofeo Ghiselli e le classi 600 e Open Amatori. La manifestazione che è organizzata dalla Promo Racing si aprirà come tradizione il venerdì con le verifiche e le prove libere, sabato sarà interamente dedicato alle qualifiche e nel pomeriggio si correrà il Trofeo Ghiselli, le gare valide per i titoli si svolgeranno tutte la domenica.
Quelle della Coppa Italia che sono le più attese, la cui immagine è curata per il secondo anno dai moto club del gruppo “Mototemporada Romagnola” prenderanno il via alle 14,20 la 125 S.P. e alle 15.00 la 600 Stock.

Misano, 20 agosto 2007


Ulteriori informazioni, tempi e classifiche sui siti: www.coppa-italia.it e www.mototemporada.it




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV_Misano - Phaedra Theffo al via in 125
Notizia successiva
Coppa Italia_4 - Programma Mugello