Lunedì 28 Ottobre 2024 Home 
Lausitzring - Sterilgarda GMB sabato [08-09-07 19:02 by staff GoNBike.com] 

GRANDE SECONDA FILA PER RUBEN XAUS

Sotto l’acqua battente e con un asfalto saponetta, Ruben Xaus ha conquistato la seconda fila nella Superpole disputatasi con procedura da bagnato. Il pilota del team Sterilgarda GMB era uscito con le slick ma l’arrivo della pioggia non gli ha permesso di sfruttare la scelta delle gomme, scivolando subito. Con quelle da bagnato è andato all’attacco, facendo segnare prima il sesto tempo e poi finendo in terra mentre stava andando alla conquista della prima fila. Il dato più confortante è che Ruben ha dimostrato di essere a livello di migliori e parte domani con la ferma decisione di puntare ad un piazzamento di eccellenza in due gare che si annunciano difficilissime a causa delle condizioni meteo.
Poca soddisfazione nella coppa del mondo Superstock 1000 per Lorenzo Baroni, che dopo la caduta senza conseguenze di stamani nel turno di prove libere svoltosi sotto la pioggia, ha affrontato anche la seconda sessione di qualifica su pista bagnata. Nonostante le cure della clinica mobile il dolore al braccio che lo aveva condizionato nella giornata di ieri ha continuato a disturbarlo, impedendogli di esprimersi al meglio. Senza possibilità di migliorare affronterà la gara partendo dalle retrovie.

SBK - RUBEN XAUS, Ducati 999F06 - 6° miglior tempo in 1'39.127: “Comincio dicendo che abbiamo fatto davvero un bel lavoro. Nelle libere pre-Superpole ho realizzato il giro più veloce, sull’acqua, senza quell’inizio particolare, sarei stato tranquillamente in prima fila. Alla fine, pur in condizioni difficilissime, ho voluto ugualmente provarci. Sono uscito carico, ho chiuso gli occhi e sono andato all’attacco. Avevo il quarto intertempo, poi sono scivolato, ma valeva la pena provarci. La prima caduta invece è stata dovuta al fatto che è venuto a piovere mentre eravamo fuori con le slick. La mia stessa fine l’hanno fatta anche Bayliss e Toseland. Domani, qualunque siano le condizioni della pista, penso di poter lottare per il podio e sono quindi molto fiducioso”.

MARCO BORCIANI (team manager): “Oggi c’è mancato un pizzico di fortuna. Perché sono convinto che in condizioni normali Ruben avrebbe conquistato la prima fila. Però sono molto soddisfatto di come ci presenteremo per la gara. Siamo a posto sia sul bagnato che sull’asciutto, come dimostra il miglior tempo fatto registrare nelle libere del pomeriggio. Quanto alle due cadute in Superpole, sono il frutto il primo della pioggia e la seconda dell’aver voluto provare a guadagnare una fila. Ruben ha fatto bene a provarci, e per fortuna non ci sono stati danni seri alle moto”.

STK - LORENZO BARONI, Ducati 1098S - 33° miglior tempo in 1'46.687: "Oggi il braccio mi ha disturbato meno viste le condizioni che non richiedono brusche staccate, ma non posso certo dire di essere al massimo della forma. In ogni frenata il dolore si ripresenta, specialmente quando devo rallentare notevolmente la moto. Affronterò la gara di domani senza pormi obiettivi, solo per proseguire il mio cammino verso uno stato di forma ottimale nel quale conto di presentarmi per le ultime due uscite della coppa del mondo".

I TEMPI SBK: 1. Nieto (Kawasaki) 1’50”681; 2. Laconi (Kawasaki) 1’54”559; 3. Bayliss (Ducati) 1’55”196; 4. Corser (Yamaha) 1’55”360; 5. Biaggi (Suzuki) 1’56”746; 6. Ruben Xaus (team Sterilgarda GMB Ducati) 1’39“127.

::Team Sterigarda GMB Racing - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Lausitzring - Nannelli prove sabato
Notizia successiva
Lausitzring - Team Pedercini sabato