Lunedì 30 Sett 2024 Home 
Magny_Cours - Corti sfiora il titolo [07-10-07 19:54 by staff GoNBike.com] 

GARA, MAGNY COURS: CLAUDIO CORTI SFIORA IL COLPACCIO

Magny Cours, 7 ottobre 2007 – Alla fine sono stati lui e Canepa a giocarsi il titolo del 2007.
Claudio Corti ci ha provato fino all’ultima curva e non è riuscito per un soffio a portarsi a casa la corona mondiale della Superstock 1000.
Una gara fantastica, quella corsa oggi sulla pista francese di Magny Cours.
Al via Van Keymeulen scatta forte, seguito da Corti, Simeon e Canepa. Al sesto giro Simeon, tra i pretendenti al titolo, si ritira mentre Baiocco, leader della classifica, è lontano. Rimangono i due italiani, Corti e Canepa, a duellare per la vittoria e la tattica del portacolori della Yamaha è perfetta: Corti è primo a poche tornate dal termine, davanti all’altra Yamaha di Van Keymeulen, seguito a sua volta da Canepa e da Badovini.
Proprio mentre i quattro si avviano alle fasi finali, Van Keymeulen commette l’errore alla staccata della curva Adelaide, finendo in terra.
Corti si ritrova primo, con Badovini che intanto ha passato Canepa e che sembra non accontentarsi del secondo posto. Questa situazione farebbe comodo a Corti, che vincerebbe di un punto. Solo che all’inizio dell’ultimo giro, Badovini attacca il lombardo con successo. Nelle ultime curve non arriva la risposta di Corti, che chiude secondo dietro Badovini e davanti a Canepa, nuovo campione della categoria.
Michele Pirro, compagno di squadra di Corti allo Yamaha Team Italia, aveva rinunciato ieri a scendere in pista a causa del dolore alla mano destra fratturata. C’è un campionato italiano da provare a vincere domenica prossima al Mugello e così la squadra e il pilota hanno preferito non correre rischi inutili in vista dell’ultima gara tricolore.

CLAUDIO CORTI: "Ci ho provato fino alla fine. Non mi sono accorto della caduta di Van Keymeulen è così sono rimasto tranquillo fino alle ultime curve. Ho provato ad attaccare Badovini ma senza successo. So dove ho perso il mondiale. Non in questa gara ma ad Assen. I cinque punti che mi sono mancati oggi per vincere il titolo li ho lasciati sulla pista olandese…".

VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “Queste sono le gare… Purtroppo Claudio non è riuscito a sorpassare Badovini nelle fasi finali e questo non gli ha permesso di vincere il titolo del 2007. Ora ci aspetta l’ultima gara del tricolore, la prossima settimana al Mugello. Lui e Pirro si giocheranno la vittoria del campionato ma io sono già molto soddisfatto di questa stagione 2007”.

Ordine d’arrivo:

1) A. BADOVINI (MV Agusta) in 20’51”999; 2) C. CORTI (Yamaha Team Italia) a 0”084; 3) N. CANEPA (Ducati) a 1”071; 4) L. SCASSA (MV Agusta) a 2”416; 5) M. AITCHISON (Suzuki) a 2”591…

Classifica di campionato:

1) N. CANEPA p. 161; 2) C. CORTI p. 157; 3) M. BAIOCCO p. 153; 4) X. SIMEON p. 138; 5) M. AITCHISON p. 132… 7) M. PIRRO p. 85…

::Yamaha Team Italia - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Magny_Cours - Gara Supersport
Notizia successiva
Magny_Cours - Xaus chiude 6° nel 2007