Sabato 05 Ottobre 2024 Home 
Nasce la scuola motociclistica italiana [18-04-07 10:55 by staff GoNBike.com] 

NASCE LA SCUOLA MOTOCICLISTICA ITALIANA


La Federazione Motociclistica Italiana concede il proprio patrocinio alla Scuola Motociclistica Italiana, nuova iniziativa che si occupa di organizzare Corsi di Guida in pista, secondo i livelli Guida Sicura e Guida Sportiva.

I Corsi della Scuola Motociclistica Italiana sono rivolti a motociclisti “amatori” che abbiano desiderio di migliorare la capacità di gestione della propria moto sportiva, su strada oppure in pista.
L’organizzazione è fornita da Sciacca Group, la direzione tecnica è di Claudio Corsetti, la supervisione tecnica è assicurata dal settore Tecnico della FMI.
Per informazioni ed iscrizioni: tel. 06.9017.2255, oppure info@sciaccagroup.it.

La Scuola di Guida Sicura è organizzata secondo il protocollo tecnico della FMI e utilizza istruttori forniti dalla Federazione Motociclistica Italiana. Per l’anno in corso è abbinata alle manifestazioni Honda Festival 2007 ed è riservata dunque a possessori di moto Honda.
Sono previsti 30 allievi a giornata che vengono divisi, se necessario, in gruppi di livello omogeneo. Il costo è di 20 euro a persona, che comprende anche il rilascio della Tessera FMI 2007. Chi si iscrive essendo già Tesserato FMI, usufruisce di uno sconto del 50% sul costo del Corso.

Il calendario prevede presenze a: Misano (26 e 27 maggio), Monza (9 e 10 giugno), Mores (7 e 8 luglio), Adria (13 e 14 ottobre).

La Scuola di Guida Sportiva prevede l’abbinamento di lezioni teoriche e pratiche, con turni in pista di durata massima 45 minuti. Durante le lezioni in pista, gli allievi sono affidati ad istruttori federali (massimo 6 allievi per ogni istruttore) e divisi in gruppi di livello omogeneo.

Scopo della Scuola di Guida Sportiva è trasmettere le tecniche fondamentali di guida, perfezionando la conoscenza dei propri limiti e quelli della motocicletta. Vengono inoltre spiegati concetti tecnici legati ad elementi fondamentali quali sospensioni e pneumatici, nonché trasmesse nozioni fondamentali sull’utilizzo di una pista (norme, bandiere, comportamenti legati alla sicurezza).

I Corsi sono articolati su tre livelli: Amatori (mezza giornata, costo a partire da euro 250); Intermedio (una giornata, costo a partire da euro 280); Racing (una giornata costo a partire da euro 630, che comprende il rilascio della Licenza Promosport).

Il Calendario della Scuola di Guida Sportiva prevede presenze a: Mugello (17 maggio), Siracusa (16 e 17 giugno), Adria (19 luglio), Vallelunga (17 settembre), Adria (24 ottobre).

::Federazione Motociclistica Italiana - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Continental debutta nel CIV
Notizia successiva
Gran Premio d’Italia Motocross