Sabato 21 Sett 2024 Home 
Alessio Velini pensa in grande al 2010 [03-12-09 14:00 by staff GoNBike.com] 

ALESSIO VELINI PENSA IN GRANDE AL 2010

Alessio Velini, seconda forza del campionato italiano Supersport dopo un finale di stagione trionfale culminato con la vittoria ottenuta al Mugello, ha poi masticato amaro nella prova unica di campionato europeo, svolta ad Albacete, ora guarda fiducioso al futuro dove sarà ancora al via come pilota e team manager.

“Subito dopo la gara di Albacete abbiamo iniziato a pensare alla nuova stagione dove l'obiettivo è migliorare ancora, ovvero giocarsi la vittoria del campionato. Io sarò al via della Supersport sempre con la Yamaha R6, moto con la quale mi trovo veramente bene e i tecnici della squadra conoscono in modo esemplare e infatti per il 2010 avremo un mezzo ancor più performante rispetto a quello, già ottimo usato quest'anno. In squadra con me con tutta probabilità ci sarà ancora Alessio Brugnoni, pilota e amico con il quale si divide molto volentieri la struttura, ma passerà di categoria andando così in Superbike, categoria che si addice di più al suo stile di guida. Inoltre sono in trattativa con altri piloti per correre nel campionato italiano Supersport e Superbke”.

Doppio impegno quindi per una squadra che dopo due anni di attività è già al top e tu rivesti il doppio ruolo di pilota e team manager.

“Abbiamo svolto un lavoro molto proficuo in queste due stagioni, grazie a tecnici preparati, di prim'ordine che hanno sviluppato nel miglior modo le moto e poi anche come squadra abbiamo pensato all'immagine e devo dire che i risultati ci hanno dato ragione, anche se nel 2010 bisognerà migliorare ancora per rimanere al vertice. Siamo una struttura familiare, i miei genitori mi aiutano nell'organizzazione del team, ma molto professionale e questo ci ha portato risultati e rispetto da parte dell'ambiente e continueremo sulla strada intrapresa”.

Ci potrebbe essere un futuro impegno nella Moto2, adesso reputata come la futura categoria di riferimento per le moto di media cilindrata.

“A dire il vero ci stiamo pensando e perché non provare, ma prima dobbiamo pensare a fare bene il CIV 2010 dove parto con il chiaro presupposto di vincere il campionato. Poi se ci sarà budget potremo pensare di fare una Moto2 e perché no andare in Spagna a fare qualche gara per vedere il livello del nostro mezzo. È un progetto ambizioso che sarebbe bello fare, ma è ancora in fase di studio”.

Il 2009 si è chiuso alla grande con la vittoria del Mugello, ma non sei riuscito a tenere aperti i giochi fino all'epilogo e poi la delusione continentale. Hai qualcosa da recriminare?

“Vincere al Mugello è stato meraviglioso. Volevo a tutti i costi trionfare e chiudere alla grande e ci sono riuscito. Avevo un bel passo gara fin dal venerdì e così la domenica mi sono preso quello che mi era sfuggito in luglio, quando per un banale guasto avevo lasciato via libera a Pirro. Si poteva vincere questo titolo, però per riuscirci a volte ci vuole anche un po' di fortuna e io non ce l'ho avuta sempre: a Misano nella gara di apertura se la gara fosse durata un giro in più avrei vinto, al Mugello avrei potuto vincere, perché avevo un bel passo. Però è andata così e va bene e merito a Pirro che è stato un grande avversario.

Nell'europeo invece ero partito con il chiaro obiettivo di giocarmi il podio e anche qualcosa in più, ma poi in gara ho accusato alcuni problemi di gomme che mi hanno tenuto lontano dai primi, che erano alla portata già dal sabato, ma poi in gara qualcosa non ha funzionato e così addio sogni di gloria”

Nel 2010 cambierai qualcosa?

“Tutto confermato. La moto: la Yamaha R6 rimarrà la medesima e anche le gomme Dunlop resteranno un punto fermo perché hanno materiale di prim'ordine e c'è un bel rapporto con i tecnici, a partire da Aldo Ciccone, che nel 2009 mi ha aiutato tanto. Brugnoni rimarrà e anche lo staff che mi ha seguito quest’anno”.

Formazione che vince non si cambia e dunque non resta che tornare in pista per i test invernali che inizieranno a febbraio in Spagna, mentre le moto sono in officina, smontate e pronte a ricevere gli aggiornamenti per essere ancora più veloci.

::Velini Racing - Comunicato stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
FMI - Selezioni Junior GP 2010
Notizia successiva
Farinelli e Battistini sul podio a Vallelunga